Tour europeo per Mattarella: “Riconquistare la fiducia dei cittadini”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prosegue il suo tour europeo. Dopo Berlino, oggi è una giornata fitta di incontri politici per il Capo dello Stato, primo fra tutti quello con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz

Tour europeo per Mattarella: “Riconquistare la fiducia dei cittadini”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lancia un appello agli europarlamentari affinché riconquistino la fiducia dei cittadini.

Prosegue il tour europeo del Presidente, quindi, che nella giornata di ieri è stato a Berlino dove ha incontrato il presidente Joachim Gauck e la Cancelliera Angela Merkel, mentre oggi si trova a Bruxelles per incontrare il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

“Impensabile” l’uscita della Grecia dalla moneta europea, ha affermato il Capo dello Stato nel corso dell’incontro, ma il focus è stato la riconquista della fiducia dei cittadini.

“Il Parlamento europeo è cresciuto per compiti e importanza. Ma deve crescere ulteriormente e riconquistare la fiducia dei cittadini europei” ha infatti asserito Mattarella. 

“E’ giusto e importante avere un migliore rapporto con i Parlamenti nazionali: bisogna sempre ricordare che nel Parlamento di Bruxelles si svolge e si realizza una gran parte delle politiche che garantiscono un futuro ai nostri giovani”, ha continuato Mattarella, per poi aggiungere che “Siamo davanti  ad un periodo molto impegnativo in cui bisogna rilanciare la crescita economica dopo la crisi. E’ quindi decisivo  che gli europarlamenti privilegino le politiche europee a quelle nazionali”.

L’intervento del Presidente della Repubblica, non particolarmente lungo, si è concluso con un augurio di buon lavoro agli europarlamentari perché si abbia una migliore collaborazione tra voi e il Parlamento nazionale, perché cresca l’Europa e all’interno dell’Europa cresca di più l’Italia”.

Nel corso dell’incontro con Schulz, invece, è stato ampiamente discusso il tema di Mare Nostrum e dei profughi, definito dal Capo dello Stato italiano “drammatico e che interpella tutta l’Unione europea”. Per il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, l’Italia ha compiuto grandi e importanti sforzi nell’operazione Mare Nostrum e merita più lodi di quante non ne abbia ricevute. L’operazione in questione è stata una vasta missione di salvataggio in mare dei migranti che cercavano di attraversare il Canale di Sicilia dalle coste libiche ai territori italiano e maltese, attuata dall’ottobre 2013 al 1º novembre 2014 dalle forze della Marina Militare dell’Aeronautica Militare italiane.

Dopo l’incontro con Schulz, per Mattarella sarà la volta di incontrare l’Alto rappresentante per la politica esteri Federica Mogherini e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Nel pomeriggio, poi, il Capo dello Stato incontrerà il re dei belgi Filippo a Palazzo Reale e la fitta giornata di appuntamenti politici si chiuderà con un colloquio con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

Continua a leggere su Fidelity News