Renzi presenta il progetto dei 1000 giorni

Il premier ha presentato il sito passodopopasso.italia.it, dove si potranno verificare il programma del governo e i risultati raggiunti. Nessun rimpasto in vista

Renzi presenta il progetto dei 1000 giorni

Mille giorni per concretizzare le proposte del governo Renzi: questo è l’obiettivo del premier, da mettere in atto da adesso a fine maggio 2017. Durante questo arco di tempo sarà possibile verificare, tramite il sito presentato da Renzi passodopopasso.italia.it, tutta la serie di riforme che il governo andrà a compiere. Ecco le parole del premier: “Abbiamo fatto tanto ma non ci basta. Abbiamo fame di riforme“. Anche il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha dichiarato che entro il mese di settembre sarà presentato in Parlamento il programma dei mille giorni, e aggiunge: “Ragionevolmente, ci sarà un’informativa del governo e un dibattito. L’altra forma potrà essere una comunicazione del presidente del Consiglio” . Ci sarà anche un voto di fiducia per approvare il piano. 

Tema molto importante e caldo è quello dell’istruzione; dopo la conferenza stampa c’è stato un incontro a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, per discutere sulla riforma della scuola. Lo scopo primario è quello di mettere in evidenza le linee guida per presentarle al consiglio dei ministri che si terrà mercoledì prossimo, e che sarà decisivo per le riforme sulla scuola.

Renzi ha voluto approfondire il motivo della creazione del sito: “Con questo sito vogliamo dare una visione più completa di quello che abbiamo fatto. Sulla piattaforma ci saranno elementi nuovi che verranno dal dibattito parlamentare, dalle scelte dei ministri e anche dai cittadini. Il sito è come un puzzle, la cui cornice per noi è chiara e i cui pezzi saranno aggiunti giorno dopo giorno”.

A tenere il sito costantemente aggiornato sulle nuove riforme e sull’attuale situazione di governo ci penserà Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. Saranno resi pubblici gli interventi dell’Unione Europea, i bilanci, e tutto ciò che si realizzerà per portare benefici alla società e ai cittadini. Il premier è convinto che l’Italia si rialzerà, ma per farlo occorrono le riforme da fare in fretta. La squadra è operativa e compatta; l’auspicio è di continuare su questa strada per migliorare la vita degli italiani, stanchi del malessere della disoccupazione e della crisi. 

Continua a leggere su Fidelity News