Iscriviti

Putin in Italia, oggi incontra il Papa

Il premier russo torna in Italia dopo sette anni. Oggi incontra il Papa mentre domani lo attende il bilaterale con Letta a Trieste

Politica
Pubblicato il 25 novembre 2013, alle ore 16:36

Mi piace
0
Preferiti
0
Putin in Italia, oggi incontra il Papa
Pubblicità
Interessi da seguire
  • correlati
  • commenti

Lo zar è tornato in Italia, con al seguito una delegazione impressionante, praticamente tutto il vertice del potere politico ed economico russo, tra cui undici ministri, per firmare sette accordi istituzionali e supervisionare venti accordi commerciali.

Vladimir Putin, che mancava dall’Italia da sette anni, oggi incontrerà Papa Francesco. Si tratta di un notevole passo avanti nel processo di avvicinamento in corso fra la Chiesa di Roma e quella di Mosca. Sarà anche un’occasione per parlare della situazione internazionale, ed in particolar della questione siriana, che ha visto entrambi contrari ad un intervento armato occidentale e favorevoli a un’iniziativa diplomatica per arrivare alla distruzione delle armi chimiche possedute da Assad.

Terminata la visita al Papa, Vladimir Putin, prima di recarsi al Quirinale, dove è in programma un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, incontrerà Romano Prodi, stimatissimo dal premier russo e poi si recherà a Palazzo Grazioli per far visita al suo vecchio amico Silvio Berlusconi, la cui decadenza da senatore verrà votata dal Senato tra 48 ore.

Domani poi è previsto l’incontro bilaterale con il premier italiano Enrico Letta a Trieste. In primo piano gli accordi commerciali tra Italia e Russia, in particolare nel settore energetico, ma anche in altri settori come quelli metallurgico e aerospaziale.

Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!