Italicum, incontro tra Berlusconi e Renzi non porta novità

Un incontro di due ore si è tenuto fra il Presidente del Consiglio e il leader di Forza Italia a Palazzo Chigi per dare il via alla legge elettorale. Il premier in mattinata aveva incontrato i vertici del Pd

Italicum, incontro tra Berlusconi e Renzi non porta novità

L’incontro tra il Presidente del consiglio Renzi e Berlusconi per far partire la legge elettorale ferma in Senato dallo scorso marzo non ha avuto esito positivo e ha mantenuto la precedente posizione senza aver prodotto alcun avanzamento. L’obiettivo di Renzi di far partire le riforme ha subito una frenata, e l’incontro con Berlusconi dopo aver visto in mattinata i vertici del Pd non ha cambiato nulla di fatto.

E’ stato Berlusconi a imporre un freno sull’approvazione dell’Italicum, perché prima di passare avanti dovrà incontrare gli appartenenti a FI per analizzare le nuove proposte avanzate dal Pd, che prevedono tra le altre cose di fissare la soglia di ingresso al 5% e con il relativo premio di lista. Berlusconi ha ribadito che bisogna andare avanti con molta cautela, e ricorda a Renzi che l’ostacolo principale sono i parlamentari di ogni coalizione che sono contrari all’approvazione rapida della legge perché lo intenderebbero come una sorta di corsa alle elezioni anticipate.

Alcuni sostenitori del Pd hanno abbozzato delle allusioni al comportamento di Berlusconi, e hanno detto: “Probabilmente l’ascesa di Salvini gli sta facendo pensare che il premio di lista sia pericoloso per lui, e magari vorrebbe rimanere col premio alla coalizione“. Renzi sembra ansioso di concludere e spera di superare presto questa fase di stasi per portare avanti il progetto di legge e per questo motivo ha accettato di partecipare ad un incontro sull’Italicum il prossimo lunedì insieme ad Alfano. Ma prima dell’incontro con Berlusconi a Palazzo Chigi Renzi aveva già tenuto un vertice con Luigi Zanda e Roberto Speranza, capigruppo del Pd a Senato e Camera, Matteo Orfini, presidente dell’Assemblea, e altri esponenti, ed erano presenti anche il ministro Boschi e i sottosegretari Delrio e Scalfarotto. Durante l’incontro i partecipanti hanno discusso sulla possibilità di introdurre le preferenze, ma ancora è tutto da vedere.

Sull’incontro tra Renzi e Berlusconi sono giunte le battute ironiche dal Movimento Cinque Stelle, come quella di Danilo Toninelli che su Twitter dice ai due se hanno digerito bene cosa c’era nel piatto, visto che l’incontro si è svolto in tarda mattinata. Dopo l’incontro Renzi ha convocato una riunione con il Pd per discutere il da farsi, e si aspettano gli esiti delle ultime riunioni per sapere le conclusioni.

Continua a leggere su Fidelity News