Francia, Sarkozy torna: “Non posso restare a guardare”

L'ex presidente si candida alla guida dell'Ump. Sarkozy motiva la sua decisione dicendo di non poter più stare a guardare: "Amo troppo la Francia per abbandonarla al suo destino". Un annuncio ufficiale su Facebook e l'ex leader è pronto a ripartire

Francia, Sarkozy torna: “Non posso restare a guardare”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy torna in campo, con un messaggio pubblicato su Facebook annuncia di voler rientrare nella scena politica. Con questa decisione l’ex presidente francese si candida alla presidenza dell’Unione per l’Ump, un Movimento Popolare, il partito della destra francese che lo ha sostenuto durante le elezioni per la conquista dell’Eliseo nel 2007, con cui ha vinto. Sarkozy ha dichiarato con profonda convinzione: “Amo troppo la Francia per restare a guardare questo spettacolo esasperante”. E l’ex presidente aggiunge: “Sono troppo appassionato dal dibattito pubblico e dell’avvenire dei miei connazionali per vederli condannati a scegliere tra l’esasperante spettacolo di oggi e la prospettiva di un isolamento senza via d’uscita“. L’ex presidente è rimasto lontano dalla politica per due anni, e adesso ha deciso che non può stare lì a guardare, a fare da spettatore mentre tutto va a rotoli. Con queste parole riprende le sue dichiarazioni: “Restare spettatore della situazione in cui si trova la Francia sarebbe stata una forma di abbandono. Conosco le difficoltà che ci attendono. Ma la sfida è talmente importante, le prospettive talmente esaltanti, il risanamento così necessario, che ai miei occhi ogni ostacolo appare irrisorio”. 

La proposta di Sarkozy è di trasformare la politica e indirizzarla in una nuova unione che coinvolgerà molta gente nei prossimi tre anni, e si rivolgerà a tutti i francesi, senza alcuna differenza di ideologia politica, superando le tradizionali barriere che sono oggi un ostacolo per il bene comune. L’ex presidente è convinto che con l’impegno e la consapevolezza di operare per un risanamento si possono ottenere ottimi risultati.

Sarkozy è perfettamente conscio degli ostacoli che incontrerà in questo percorso ma, afferma, la sfida è talmente importante, che tutto gli sembra facile da superare. Alla fine lancia una specie di appello al suo elettorale:”Che ognuno sia convinto della forza e della sincerità del mio impegno al servizio della Francia“.

La sfida avverrà il 29 novembre, data in cui il congresso dell’Ump dovrà votare per il nuovo leader del partito. Oltre a Sarkozy vi sono altri due candidati che hanno dichiarato ufficialmente di essere entrati in scena, e sono Herve Mariton e Bruno Le Maire. Un augurio per colui che sarà eletto e possa far rinascere la Francia a vita nuova!

Continua a leggere su Fidelity News