Enrico Berlinguer: a trent’anni dalla morte, un francobollo lo ricorda

Trent'anni fa a Padova, durante un comizio, moriva Enrico Berlinguer, il segretario generale del Partito Comunista Italiano. Il prossimo 11 giugno, un francobollo ricorderà il personaggio

Enrico Berlinguer: a trent’anni dalla morte, un francobollo lo ricorda

Enrico Berlinguer è stato uno dei più famosi politici italiani del Novecento; ora a distanza di trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta in quel di Padova, l’11 giugno prossimo nel giorno esatto del triste anniversario, verrà ricordato con un francobollo speciale che ne commemora appunto la figura.

In quei giorni, si trovava a Padova per la campagna elettorale delle elezioni europee che si sarebbero svolte da li a poco. Era il 7 giugno, e mentre si apprestava a pronunciare la frase “Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda“, venne colpito da un ictus. Si accasciò in diretta televisiva, terreo in volto e, pur palesemente provato dal malore, volle continuare il suo discorso fino alla fine, nonostante la folla gli urlasse: “Basta Enrico!”.

Enrico Berlinguer, nato a Sassari nel 1992, era Segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1975 sino al giorno della sua morte, in pieni anni di piombo e caso Moro. E’ stato presente in Parlamento per cinque legislature ed ancora oggi risulta essere uno dei politici più apprezzati e discussi anche dai giovani che non hanno vissuto le sue gesta.

Commemorazioni ci saranno un po’ in tutta Italia, ma sarà proprio a Padova che si concentreranno quelle principali dove, in Piazza della Frutta, verrà posta una targa ricordo e non mancheranno i politici di oggi. Il francobollo sarà come sempre stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con una tiratura di due milioni e settecentomila francobolli in foglio da quarantacinque esemplari. La vignetta è abbastanza semplice, raffigurante il ritratto sorridente del politico completato dalle solite indicazioni. A commento dell’emissione, verrà posto in vendita il bollettino che ne spiega le caratteristiche e che sarà commentato dai figli Bianca, Maria, Marco e Laura Berlinguer.

L’annullo speciale “primo giorno” sarà fatto a Padova, ma i francobolli saranno in vendita presso tutti gli sportelli filatelici presenti nelle città italiane.

 

Continua a leggere su Fidelity News