Emma Bonino annuncia a Radio radicale di avere un tumore ai polmoni

Emma Bonino annuncia in diretta di dover affrontare una chemioterapia di 6 mesi. E chiede alla stampa di rispettare questa situazione senza indagare sul suo stato. Aggiunge anche che ridurrà la sua attività

Emma Bonino annuncia a Radio radicale di avere un tumore ai polmoni

Emma Bonino ha rivelato di avere un tumore ai polmoni in diretta radiofonica, e ha anche detto di dover affrontare per sei mesi una chemioterapia. Emma Bonino, 66 anni, ex ministro degli Esteri, ha reso nota la notizia in un momento in cui il suo nome è tra i candidati per la presidenza della Repubblica. Una coincidenza che la pone accanto ad un altro collega, Marco Pannella, che lotta con lo stesso male. Emma ha aggiunto: “Controlli medici hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato”.

L’ex ministro ha pregato la stampa di rispettare questa situazione senza fare ulteriori indagini sul suo caso e ha anche ringraziato tutti gli operatori che le sono stati vicino come Giovanna Casadio, Antonella Rampino, Stefano Folli, Stella Pende, e altri esponenti della stampa straniera. Inoltre la Bonino ha voluto lanciare un messaggio a chi vive la stessa esperienza, dicendo di sforzarsi di essere persone e di voler vivere liberi e senza costrizioni fino alla fine, per affrontare una sfida che è capitata senza volerla.

A tutti la Bonino ha anche detto che naturalmente ridurrà le sue attività ma che spera che l’affetto e l’incoraggiamento per la sua situazione possa essere di spunto per aumentare le iscrizioni ai radicali e al Partito Radicale, e dice infatti: “Che possono essere simpatici o meno, non li avete mai apprezzati moltissimo, ma forse è arrivato il momento di dirvi che le battaglie che portiamo avanti, che portano avanti, magari oggi sembrano marginali ma invece sono fondamentali per la vita di tutti e per la democrazia, in particolare in questo momento così difficile per il mondo. Vi ringrazio tutti quanti e spero che magari per una volta mi ascoltiate sul serio, grazie ancora, buon giorno e buon anno a tutti”.

Naturalmente alla Bonino sono arrivati i messaggi di piena solidarietà da parte di tutti  i partiti politici e l’incoraggiamento a proseguire con le cure fino al suo ristabilimento fisico. La battaglia per sconfiggere la malattia sarà la più grande della sua vita, ma Emma Bonino è coraggiosa e saprà vincerla.

Continua a leggere su Fidelity News