Consentito aprire il fuoco sui ladri se in casa ci sono bambini

La legge sulla legittima difesa, in Italia, è tra le più controverse e dibattute. Il Ministro Costa, responsabile della Famiglia, ha dichiarato che secondo lui servono più tutele per chi difende i propri cari all'interno della propria abitazione.

Consentito aprire il fuoco sui ladri se in casa ci sono bambini

Negli ultimi mesi sono spesso trattate dai telegiornali nazionali e dai quotidiani, le vicende che hanno visto protagonista chi, per difendere i propri beni dai ladri, si è trovato costretto ad aprire il fuoco sui malviventi e, quasi sempre, si è trovato nella condizione di dover pagare penalmente per la premura dimostrata a difesa della proprietà privata.

In Italia succede questo e ben altro. Ormai è diventato più pericoloso sorprendere i ladri dentro la propria abitazione e difendersi, che far finta di nulla e permettere ai malviventi di compiere il loro furto. Proprio su questo argomento, il Ministro per la Famiglia e per gli Affari regionali, Enrico Costa (Ap), in un’intervista al ‘Corriere della Sera‘, ha dichiarato quanto sia dibattuta e controversa la legge in vigore in Italia, specie in materia di difesa della proprietà privata e di legittima difesa.

Proprio per evitare che chi cerca soltanto di difendersi diventi a sua volta colpevole e debba risarcire i ladri, in questi giorni si sta dibattendo alla Camera sulla necessità di dover cambiare la legge sulla legittima difesa, e di adattarla ai tempi che stiamo attraversando come Paese; in Italia, infatti, negli ultimi 5 anni si è registrato un insolito aumento dei furti e delle rapine che, troppo spesso, si verificano in proprietà private.

Siamo abituati a vedere – dai telefilm, dai film e dai notiziari – l’America, dove le persone sono autorizzate dalla Costituzione a poter difendere con ogni mezzo necessario la proprietà privata; questo, però, non è applicabile all’Italia, dove anche la vendita di armi da fuoco è severamente regolamentata. Nei palazzi del Governo, sembra proprio che i pareri siano molto contrastanti, tra la Lega che cerca di dare maggiore libertà a chi viene derubato o preso di mira, ed i democratici di sinistra che si sono espressi più garantisti in merito a questi reati.

Quello che sembra certo, al momento, è che il dibattito riprenderà dopo Pasqua e, quasi sicuramente, nella nuova legge sarà inserita una postilla che darà molto più potere ai proprietari che intercettano i ladri nella propria casa, soprattutto se si trovano nella condizione di dover difendere minori o anziani.

Sembra proprio che ci stiamo per avviare in un futuro dove non dovremmo temere il carcere se saremo costretti a difendere la nostra famiglia ed i nostri beni.

Continua a leggere su Fidelity News