Classifica degli amministratori locali: vincono Appendino e Zaia

E’ stato pubblicato il sondaggio IPR Marketing per Il Sole24 ore sul gradimento degli amministratori locali da parte dei cittadini. Vince Chiara Appendino; in coda la Raggi. Ecco i principali risultati.

Classifica degli amministratori locali: vincono Appendino e Zaia

Dal sondaggio realizzato dalla IPR Marketing per conto de Il Sole24ore, inerente l’annuale classifica di gradimento degli amministratori locali da parte dei cittadini, è emerso che per il 2016, per quanto riguarda i sindaci, ad aver ottenuto la prima posizione è stato il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S) con il 62% dei consensi. Per lei un +7,5% rispetto al risultato elettorale di giugno.

Al 2° posto troviamo Dario Nardella (PD), sindaco di Firenze con il 61%, mentre la terza posizione è stata ottenuta dal sindaco di Parma, Federico Pizzarrotti (ex M5S) con il 60,5% dei consensi, nonostante la rottura definitiva con il movimento di Beppe Grillo.

Al quarto posto un nutrito gruppetto di sindaci tra cui spiccano il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, risalito di diverse posizioni rispetto ai dati dell’anno precedente, segno che Napoli ha un buon feeling con il suo sindaco, ed il sindaco di Lecce, Paolo Perrore, sceso però dalla prima alla quarta posizione.

Tra i sindaci delle grandi città c’è da menzionare la non proprio brillante trentesima posizione di Beppe Sala, sindaco di Milano, con il 55% di gradimento. Ma il dato più sorprendente è la posizione del primo cittadino di Roma, Virginia Raggi, anch’ella del M5S, che sprofonda in penultima posizione con una perdita di consensi pari a -23,2% rispetto al dato elettorale di giugno. Dietro di lei solo il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa.

Passando ai Presidenti di Regione, vince il Governatore della regione Veneto, Luca Zaia (Lega Nord), forte del suo 60% di gradimento, seguito da Enrico Rossi (PD) Governatore della Toscana con il 57% e Roberto Maroni (Lega Nord) Governatore della Lombardia con il 54% dei consensi.

In fondo alla classifica si colloca Rosario Crocetta, Governatore della Sicilia con un gradimento sceso al 27%. Prima di lui i governatori in quota centrosinistra Deborah Serracchiani e Francesco Pigliaru, rispettivamente Governatori del Friuli e della Sardegna.

Continua a leggere su Fidelity News