2 maggio, Marco Pannella compie 86 anni. Gli auguri della politica

Marco Pannella, storico leader dei radicali, compie oggi 86 anni. Pannella, attualmente chiuso in casa per motivi di salute, è stato raggiunto da una pioggia di auguri da parte dei colleghi del mondo della politica.

2 maggio, Marco Pannella compie 86 anni. Gli auguri della politica

Marco Pannella compie 86 anni oggi, e Twitter è stato prontamente inondato dai messaggi di auguri da parte dei colleghi. Il mondo della politica italiana sta infatti celebrando, a prescindere da colori ed orientamenti, il leader del Partito Radicale nato lo scorso 2 maggio 1930 in quel di Teramo.

Anticonformista per vocazione, Marco Pannella militò nella Gioventù liberale nel corso dei primi anni della sua carriera politica, passando poi alla guida dell’Unione Goliardica Italiana in concomitanza con gli studi universitari.

L’86enne abruzzese è sempre stato uno spirito libero, e nel 1955 è stato uno dei fondatori del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, nato proprio da una costola del Partito Liberale Italiano, al quale è stato sempre associato fino ad oggi.

Vera e propria icona del liberalismo durante le rivoluzioni degli anni ’60 e ’70, Marco Pannella è diventato celebre per le sue battaglie combattute – a torto o a ragione – sempre con la massima pervicacia, ed il quasi totale sprezzo per la propria stessa salute, giudicata un fattore secondario rispetto all’obiettivo da raggiungere.

Scioperi della fame e manifestazioni di disobbedienza civile sono stati infatti i mattoni sui quali il leader dei Radicali ha costruito la propria immagine ed il proprio modo di lottare, riuscendo tuttavia ad arrivare serenamente agli 86 anni d’età nonostante i molti sforzi non di rado massacranti per il fisico, talvolta profusi persino una volta raggiunta la soglia dell’anzianità.

Il compleanno di Marco Pannella sta venendo dunque celebrato come una vera e propria festa in onore di una fetta importante della politica italiana, tant’è che il festeggiato ha già incassato gli auguri telefonici del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e di un amico/rivale come Silvio Berlusconi.

Caro Marco, tanti affettuosi auguri, ti voglio bene, tutti noi di Forza Italia ti vogliamo bene” ha infatti affermato il leader di Forza Italia ai microfoni di Radio Radicale, mentre Fausto Bertinotti ha affermato che Pannella “merita quotidianamente gli auguri dell’intero Paese“.

Non è ancora stata fatta pervenire tuttavia una replica ufficiale del diretto interessato, il quale si trova oramai da giorni chiuso in casa propria a causa di condizioni di salute non ottimali.

Continua a leggere su Fidelity News