USA: a 24 anni pesa 292 chili. Ecco la storia di Amber Rachdi

La ragazza americana, a 5 anni, pesava già più di 70 chili, fino ad arrivare a pesarne quasi 300. Grazie a un intervento, ora ha una nuova vita

USA: a 24 anni pesa 292 chili. Ecco la storia di Amber Rachdi

Il suo nome è Amber Rachdi, ed ha un primato poco invidiabile: a 24 anni, infatti, la ragazza americana pesava 292 chili, qualcosa di più che semplice ‘obesità’. La ragazza, originaria di Troutdale, in Oregon, è arrivata a questo preoccupante peso nonostante la sua giovane età, e si è dovuta sottoporre ad un intervento di chirurgia gastrica, lo scorso autunno, che ha fatto sì che la giovane perdesse ben 127 chili di peso. Intervento a cui è stata ‘costretta’ a sottoporsi: i medici, infatti, come era facilmente intuibile, le dissero che se non fosse intervenuta al più presto per cercare di alleggerire il problema, avrebbe corso ben più di un ‘semplice’ rischio di infarto o di altre malattie cardiovascolari: non sarebbe arrivata ai 30 anni.

Il problema di obesità Amber Rachdi nasce fin da piccola quando, ad appena 5 anni, la ragazza pesava già più di 70 chili. Da allora, racconta la stessa Amber, non ha smesso più di ingrassare. E’ lei stessa a parlare del suo difficile passato: “Mi sentivo come un mostro schifoso, non mi piaceva per niente quella persona”. Sì, perché Amber Rachdi proprio non riusciva a riconoscersi, in quella ragazza obesa. La stessa Amber racconta come la sua obesità fosse dovuta al fatto che il suo rapporto col cibo era totalmente fuori controllo, e che ne ingerisse quantità enormi per combattere l’ansia. Lo scorso autunno, però, come detto, ha trovato il coraggio di affrontare questo non facile intervento, con il quale riesce a perdere 127 chili: “Posso finalmente guidare – afferma la Rachdi – e sono in grado di fare shopping da sola”.

Le cose che per noi sembrano ovvie, infatti, non sono affatto scontate per Amber o, almeno, non lo erano fino ad oggi: Voglio perdere altri 57 chili, continua, “ho la speranza che il mondo possa aprirsi a me. Quella ragazza chiusa in una stanza deve rimanere solo un brutto ricordo”.

Continua a leggere su Fidelity News