Un uomo viene scambiato per Gesù tra le strade di Zambia

Nell'immaginario collettivo europeo, Gesù, il Cristo, il figlio di Dio, ha caratteri decisamente occidentali, nonostante sia risaputo che Gesù non era affatto occidentale. Ecco cosa è successo in Zambia

Un uomo viene scambiato per Gesù tra le strade di Zambia

Per raccontare questa notizia alquanto bizzarra bisognerebbe partire da una piccola spiegazione iniziale. Nell’immaginario collettivo europeo, Gesù, il Cristo, il figlio di Dio, ha caratteri decisamente occidentali, nonostante sia risaputo che Gesù non era affatto occidentale, tutt’altro.

Nonostante questo, in tutte le immagini ad oggi conosciute, il volto del Cristo è raffigurato con una carnagione molto chiara, occhi azzurri, alto, magro, slanciato, capelli lunghi e barba. In realtà, a quanto sembra da studi storici, l’idea che abbiamo del Cristo non è esatta, visto che si presuppone che tale figura religiosa, in realtà, fosse di carne olivastra, come era normale per il luogo in cui è nato e vissuto, non fosse particolarmente alto e quasi sicuramente non aveva gli occhi azzurri. Le uniche caratteristiche veritiere potrebbero alla fine essere solo la barba e i capelli.

Questa premessa è stata necessaria per raccontarvi l’avventura di un italiano, il sign. Boretti.Questo nostro connazionale, un paio di giorni fa, era in vacanza in Zambia e, grazie alle sue caratteristiche fisiche, è stato scambiato dagli abitanti di quel posto proprio per il Messia. Boretti è alto, barba e capelli lunga, carnagione chiara, vestito con una tunica bianca e una stola rossa sulle spalle, e da qui, il malinteso è stato davvero veloce.

Gli abitanti di Zambia hanno creduto che il Messia fosse di nuovo giunto a noi e che la fine del mondo fosse arrivata. E’ stato circondato per le strade, gli sono stati chiesti miracoli e molti hanno confessato in ginocchio i propri peccati. Alla fine, il malinteso è stato risolto, con conseguente profonda delusione da parte degli abitanti di Zambia nel capire che Boretti non era il Messia, ma un semplice turista italiano.

Il giornale “This Is Africa” ha ovviamente stigmatizzato l’episodio, puntando il dito sul fatto che, lo scambio di identità sia frutto della falsa immagine che il popolo occidentale ha dato di Gesù, rendendolo veritiero anche per chi, si trova dall’altra parte del Globo.

Continua a leggere su Fidelity News