Un’insalata di patate del valore di sessantamila dollari

Lo studente americano Zack Danger Brown propone un'originale insalata di patate che potremmo definire "di lusso". Il suo valore complessivo è infatti di oltre sessantamila dollari

Un’insalata di patate del valore di sessantamila dollari

Per fare un’insalata di patate servono pochissimi ingredienti, in primis le patate. Tradizionalmente i piatti che hanno alla base le patate come ingrediente sono considerati i “piatti dei poveri”, ma non è sempre così.

L’intraprendente e giovane studente Zack Danger Brown, di Columbus, Ohio, è riuscito ad ottenere il sostegno di quasi 5 mila persone che hanno donato da 1 a 50 dollari per realizzare il suo progetto alquanto bizzarro ma originale: preparare l’insalata di patate più costosa di sempre.Zack si è affidato al web per la raccolta online di microcredito da parte dei privati e in particolare ad un sito chiamato Kickstarter; su questo sito, in cui i privati investono soldi in idee considerate interessanti, Zack chiedeva semplicemente donazioni per acquistare gli ingredienti utili per realizzare la sua insalata di patate. Mancano ancora ben 24 giorni alla fine della raccolta e il ragazzo può già contare su una somma di 60 mila dollari da parte di 4mila finanziatori, in continua crescita, e ottantamila condivisioni su Facebook. Dopo aver raggiungo quota 3mila dollari, Brown ha promesso che donerà parte del piatto alle associazione che forniscono cibo ai poveri. Il successo dell’iniziativa ha sorpreso lo stesso Zack, che intanto è diventato una star negli Stati Uniti, protagonista di trasmissioni televisive e di articoli su siti come Forbes.

La Kickstarter è nata come startup ma poi la popolare piattaforma di crowdfunding ha superato il suo primo miliardo di dollari in donazioni nel mese di marzo scorso. Un segnale evidente della netta crescita del sito di crowdfunding.

Per festeggiare l’enorme successo della sua idea, Zack sta già pensando di organizzare la “festa della patata”, come è stata da lui chiamata. Si tratterebbe di una grande festa per tutti coloro che lo hanno sostenuto e per coloro che gli hanno versato denaro, il cui contributo è stato essenziale. La festa avrà degli stuzzichini a base ovviamente di patate e la “regina” sarà la mitica insalata di patate.

Lui non è sicuro della sua buona riuscita, perché è la prima volta che si cimenta come cuoco e dice “La mia unica preoccupazione è di non tradire la fiducia di chi mi ha sostenuto”.

Continua a leggere su Fidelity News