Steven Kutcher, il domatore di insetti

Tutti noi abbiamo sentito parlare o visto dei domatori. I più classici sono quelli del circo che addestrano cani, cavalli, leoni. Ma chi si occupa degli insetti? Loro ne hanno uno in esclusiva: Kutcher

Steven Kutcher, il domatore di insetti

Tutti noi abbiamo visto film con animali protagonisti e non e dietro a tutti sappiamo che esiste il lavoro di un bravo addestratore sia per i più mansueti che per i più aggressivi. Ma ci siamo mai chiesti chi si occupi degli insetti? Dietro a loro c’è Steven Kutcher, protagonista di una delle professioni lavorative più strane; c’è chi addestra leoni e tigri, lui addestra insetti. I suoi animaletti sono “protagonisti” di alcuni film come ad esempio “Spiderman” o “Paura e Delirio a Las Vegas”.

Il signor Kutcher è un ematologo che ha deciso di lavorare, ormai dal 1976, per il cinema come ammaestratore d’insetti. Steven considera se stesso come un “mandriano” di insetti, un consulente. “C’è chi addestra cani”, dichiara Kutcher, “io insetti e ho pure una tarantola come animale domestico, libera per casa!”. Secondo Steven Spielberg è il primo ematologo del cinema, colui che ha portato la scienza del comportamento degli insetti nel mondo dello spettacolo.

Nel suo lavoro, oltre ad avere a che fare con gli insetti, insegna anche agli attori come evitare dolorose punture e a proteggere gli insetti nelle scene pericolose; insomma, un lavoro dalla A alla Z e senza aiuto, perché infatti Kutcher, almeno per ora, non vuole rivelare i suoi segreti, anche se sostiene che il lavoro sia facile. Gli insetti risponderebbero a stimoli visivi come luci e colori e persino al vento.

Ma come si inizia una carriera come addestratore d’insetti per il cinema? Per puro caso. Il signor Steven, prima di iniziare la sua carriera ad Hollywood, stava facendo il dottorato quando il suo ex- professore, dopo essere stato contattato per la scena delle locuste dai produttori di “L’Esorcista II – L’Eretico”, lo suggerì come candidato. Da allora ebbe inizio la sua rapida ascesa nel cinema.

Quale è stata la sua sfida più grande? Quella con il film “Aracnofobia” dove Kutcher ha dovuto effettuare una vera e propria audizione per vedere quale fosse la specie di ragno più adatta al ruolo.

In conclusione c’è ancora speranza per tutti quelli che vorrebbero una locusta o uno scarafaggio per compagnia: basta solo saperli addestrare.

Continua a leggere su Fidelity News