Sono tutti oggetti di uso comune ma nessuno ha mai notato questi dettagli geniali (1 / 2)

Sono tutti oggetti di uso comune ma nessuno ha mai notato questi dettagli geniali

Nella vita di tutti i giorni utilizziamo degli oggetti molto comuni la cui forma e le cui funzionalità vengono date per scontato ma che sono frutto di un attento studio e di analisi dei progettisti. Anche una semplice penna, una semplice forcina o la forma di una bottiglia sono in realtà frutto di attenti studi che mirano a rendere l’oggetto semplice da usare ed in alcuni casi addirittura a salvarci la vita.

Avete mai notato, ad esempio, i fori sulle All Star? Probabilmente si ma fino ad oggi avete sempre ritenuto che si tratti di dettagli estetici. In realtà lo scopo di questi fori è quello di far ventilare il piede anche se in origine, quando venivano usate come scarpe da basket, questi fori venivano utilizzati per far passare i lacci ed avere una tenuta migliore.

Più o meno tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tenuto in mano una penna Bic. La grande diffusione di queste, legata al basso costo e al tratto perfetto del suo inchiostro, ha però tenuto nascosto un dettaglio davvero molto importante. Avete mai notato il foro presente nel tappo di questa penna? Serve per non ostruire il passaggio dell’aria: se un bambino dovesse inavvertitamente deglutirlo non rischia così di morire.

Chi è salito almeno una volta nella sua vita in un aereo avrà notato di certo una sorta di foro nei finestrini e magari si è anche allarmato. In realtà quel foro ha lo scopo di equilibrare la differenza di pressione che c’è fra l’esterno e l’interno del velivolo ed evitare in questo modo l’appannamento del vetro.