La Piramide del Sole starebbe sprofondando

La famosa Piramide del Sole azteca, fiore all'occhiello delle bellezze architettoniche messicane, starebbe sprofondando. A rivelarlo, un recente studio portato a termine dall'Istituto di Fisica del Messico

La Piramide del Sole starebbe sprofondando

La Piramide del Sole, uno degli emblemi archeologici nonché orgoglio del Messico, secondo uno studio scientifico portato a termine dall’Istituto di Fisica dell’Università Nazionale del Messico rischia di sprofondare.

La squadra di esperti è arrivata a questa conclusione dopo uno studio del monumento durato quattordici anni ed effettuato con un detector di radiazione cosmica, con il quale si è realizzata letteralmente una radiografia della piramide.

Grazie a questo detector si è stabilito che la zona sud della Piramide del Sole possiede una minor densità rispetto al lato nord; questo fatto potrebbe quindi generare uno sprofondamento del monumento. “Se non facciamo niente la piramide inizierà ad inclinarsi e a sprofondare da un lato, certo non succederà domani (non dobbiamo causare una situazione di panico) però sarà il caso di prendere le dovute precauzioni”, informa il responsabile della ricerca Arturo Menchaca ai media messicani.

Questo gioiello dell’architettura, situato a Teotihuacàn, è stato costruito nel 68 d.c., è alto 63 metri e possiede 238 scaloni; il perimetro della base è di 893 metri e ogni lato misura all’incirca 223 metri. Inoltre la struttura, ha un volume di quasi un milione di metri cubici.

Uno dei maggiori punti di interesse turistici del Messico, è stata restaurata cento anni addietro proprio per renderla accessibile ai turisti e, secondo molti esperti, non è stato fatto un buon lavoro di restauro. “Può essere che la parte sud della piramide sia stata ricoperta con un materiale impermeabile non adeguato e forse dovremmo sostituirlo con qualche altro tipo di cemento”, aggiunge Arturo Menchaca.

La squadra di ricerca ha reso pubbliche queste preoccupazioni quando avevano analizzato solo il 60% dei dati ottenuti dallo studio. Ora, gli studiosi aspettano con ansia i risultati definitivi per prendere una decisione su come procedere riguardo la manutenzione e la conservazione della piramide.

La Piramide del Sole è una delle piramidi più grandi della Mesoamerica, e la leggenda narra che è stata costruita come simbolo di fertilità. Si dice anche che chiunque salga sulla cuspide ed esprima un desiderio, lo vedrà compiersi molto presto. Se la leggenda fosse vera, gli esperti sperano e desiderano che la piramide non sprofondi mai.

Continua a leggere su Fidelity News