Famiglia americana sottoposta per un anno alla rinuncia dello zucchero

Una mamma americana decide di sottoporre la sua famiglia a una dieta che prevede la rinuncia allo zucchero per un anno. La donna descrive il suo esperimento e le opinioni dei familiari su un libro

Famiglia americana sottoposta per un anno alla rinuncia dello zucchero

Una donna americana, residente nello stato del Vermont, ha deciso di sottoporre la sua famiglia a un esperimento particolare, ovvero l’eliminazione dello zucchero dalla dieta quotidiana per un intero anno. La donna, spinta dal desiderio di mangiare sano e di fare un’alimentazione più che equilibrata, ha convinto gli altri membri della famiglia a iniziare questo progetto e riportare man mano tutti gli appunti in un libro. Infatti, è da poco uscito il testo della signora, che racconta il percorso dell’intera famiglia e tutte le loro considerazioni con i relativi risultati ottenuti.

Da precisare che questa signora è solo una madre di famiglia come tante altre, non è un medico e tutto quello che vi è scritto nel libro è frutto di considerazioni personali. Secondo la signora, infatti, gli effetti dello zucchero a lungo andare sono dannosi per il nostro organismo, quindi bisogna eliminarli del tutto, anche i cibi che lo contengono a nostra insaputa. La cosa più difficle da trovare, racconta la donna in un’intervista, è il pane che non contenga zuccheri, da una ricerca fatta nei vari supermercati che vendevano il pane solo due su duecento erano privi di zuccheri. La dieta di tutta la famiglia si è dunque svolta con una continua indagine sui zuccheri contenuti nei vari cibi, oltre ad eliminare zucchero a velo, zucchero bianco o di canna, fruttosio, miele, succhi di frutta e tutti i tipi di dolcificanti artificiali. Nella loro dieta erano permessi solo gli zuccheri naturali che si trovano nella frutta fresca, facili da digerire e senza controindicazioni.

La scelta di mangiare cibi sani è data dalla consapevolezza di capire ciò che mangiamo e dai danni o benefici che il cibo può apportare al nostro corpo. E’ fuori dubbio che mangiare cibo genuino e fresco è un ottimo modo per preservarci da alcune malattie, la scelta della signora è uno spunto da tenere in considerazione per evitare cibi troppo elaborati e preferire invece cibi più semplici. D’altronde, rinunciare per qualche tempo ai cibi che contengono zuccheri serve per purificare l’organismo e favorire la diuresi, migliorando la qualità della vita e del nostro metabolismo, spesso affaticato dall’ingestione di cibi a base di zuccheri e dolcificanti vari, una certa moderazione ogni tanto è opportuna anche per dimagrire.

Continua a leggere su Fidelity News