Compra anello per 10£: 37 anni dopo scopre che è diamante di 26 carati

Una donna inglese ha comprato 37 anni fa un anello su una bancarella del mercatino delle pulci; solo per un caso scopre essere un diamante vero di ben 26 carati, che ha messo all'asta da Sotheby's.

Compra anello per 10£: 37 anni dopo scopre che è diamante di 26 carati

Che ai mercatini delle pulci si facciano, a volte, degli ottimi affari è un fatto risaputo, ma sopratutto lo saprà bene la protagonista di questa incredibile storia avvenuta ad una cittadina inglese ben 37 anni fa acquistando per 10£ un anello che poi è risultato avere un diamante vero di 26 carati.

Tra l’acquisto dell’anello su una bancarella del mercatino delle pulci di Londra e l’asta da Sotheby’s prevista per luglio prossimo sono passati ben 37 lunghi anni; un periodo lunghissimo durante il quale la proprietaria del prezioso gioiello ha sempre creduto di indossare un pezzo di bigiotteria finissima.

A rivelare la storia è l‘emittente televisiva BBC, che ha intervistato la protagonista di ciò che si può definire un autentico colpo di fortuna. La donna si era talmente innamorata di quell’anello che lo ha indossato praticamente tutti i giorni della sua vita, perfino per andare a fare la spesa.

Gli esperti della famosa casa d’asta Sotheby’s, che hanno stimato il valore del prezioso nella ragguardevole cifra di trecentocinquanta mila sterline – poco più di quattrocento mila euro – ritengono che ad aver indotta la donna, e non solo lei, nell’errore di crederlo un pezzo non autentico è stato il fatto che il diamante si presenta opaco, una caratteristica tipica degli anelli del 19mo secolo.

L’opacità del diamante – spiegano gli esperti gemmologi – è data principalmente dal taglio a cuscino, tipico di quel periodo storico. Oggi, infatti, si utilizzano dei tagli diversi che conferiscono alle gemme una maggiore luce e brillantezza. Intanto sono in tanti a domandarsi: se questa non è una fortuna sfacciata, cos’altro potrebbe essere?

Continua a leggere su Fidelity News