Calamaro che ascolta un iPod: guarda la reazione

Avete mai provato ad attaccare un calamaro ad un iPod? Ecco cosa accade al suo corpo mentre il mollusco ascolta la musica. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Calamaro che ascolta un iPod: guarda la reazione

Avete mai provato ad attaccare un calamaro ad un iPod? Certo, non è una cosa comune che è possibile vedere tutti i giorni, ma la reazione che ne scaturisce è davvero sorprendente. Due scienziati, Tim Marzullo e Greg Cage, dell’Università del Michigan, a tal proposito hanno realizzato un esperimento: hanno fatto ascoltare ad un calamaro un brano musicale, “Insane in the Brain” dei Cypress Hill, senza auricolari.

In pratica, i due ricercatori hanno rimosso gli auricolari ed hanno collegato alle cuffie il nervo presente nelle pinne del calamaro, con un oggetto di loro invenzione in grado di trasformare la musica in impulsi nervosi: la reazione delle cellule che compongono la pelle del calamaro è sorprendente.

La sua pelle è dotata di particelle pigmentate (cromatofori) che reagiscono in base alla luce modificando il proprio colore in giallo, rosso e marrone, a seconda delle necessità; si tratta di una difesa del calamaro che gli occorre per mimetizzarsi (come i camaleonti).

Osservando al microscopio questo fenomeno, è possibile notare una particolarità che avviene sulla schiena del calamaro: queste particelle colorate alternano i propri colori e le proprie dimensioni a ritmo di musica, dando vita ad una bella quanto originale coreografia.

Ovviamente è tutto normale: si tratta semplicemente di reazioni elettrochimiche. La perplessità semmai riguarda lo scopo di questo esperimento, che resta un po’ un mistero, così come la sua rilevanza; se non altro, da questo test è possibile dedurre che il calamaro ha un debole per la musica dei Cypress Hill o, per lo meno, ce l’hanno le sue particelle pigmentate.

Inoltre, per non offendere gli animalisti, c’è da dire che al momento dell’esperimento il calamaro era morto.

Continua a leggere su Fidelity News