Una coppia di Mantova riesce a vivere con 60 euro al mese. Ecco il loro segreto (2 / 2)

Silvia, a conti fatti, un giorno capì che le conveniva restare a casa e mettere in pratica le sue tecnica di risparmio per farsi bastare la sua pensione di 520 euro, ed il piccolo aiuto dei suoi genitori, per pagare il mutuo, le varie tasse e poter riuscire a vivere con circa 60 euro al mese che gli restavano.

La donna spiega che ci sono alimenti che costano davvero pochissimo e con proprietà ottime come la soia che le permette di produrre latte e formaggio, dal momento che sono entrambi vegetariani.

Con appena 40 centesimi di sapone di Marsiglia, Silvia riesce a realizzare 15 flaconi da 1 litro di detersivio per i piatti che le basta per mesi e mesi. Ed ancora, come prima anticipato, la pizza non la mangiano più fuori ma la prepara lei in casa macinando il grano, utilizzando i pomodori del suo orto ed il formaggio che prepara dalla soia.

Gli ortaggi derivano tutti dal loro orto, l’elettricità deriva dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della casa…l’unica spesa extra che si concedono è internet, il mezzo attraverso il quale Silvia e Roberto stanno apprendendo tutte queste tecniche di risparmio che si sono ormai trasformate per loro in un vero e proprio stile di vita.

Silvia e Roberto non vivono più la loro situazione come una rinuncia ma come un’opportunità per sfruttare al meglio quello che hanno ed il loro modo di fare dovrebbe essere preso come esempio da molte coppie in Italia. Bravi!