Stop all’uso indiscriminato dell’autovelox. Da ora in poi dovrà essere segnalato due volte (1 / 2)

Stop all’uso indiscriminato dell’autovelox. Da ora in poi dovrà essere segnalato due volte

Gli autovelox sono un vero e proprio incubo per tutti gli automobilisti. Chiunque guidi un mezzo sa bene, infatti, quanto la presenza di un autovelox possa essere temuto e quante conseguenze possa portare con sé. Da oggi, però, arriva lo stop all’uso indiscriminato degli autovelox non fissi.

Questi, infatti, dovranno essere segnalati almeno due volte ai guidatori. Quando i controlli sono occasionali, quindi, gli agenti dovranno posizionare dei cartelli di avviso. Inoltre, accanto agli autovelox dovranno essere visibili degli agenti in divisa, anche se non è obbligatorio che l’auto sia altrettanto in vista.

Sarebbero queste le nuove indicazioni contenute nell’ultima circolare del dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’interno, che è stata emanata lo scorso 7 agosto.

Non si potrà, quindi, più utilizzare in maniera incontrollata ed ingiustificata l’autovelox. Tutte le forze dell’ordine, infatti, saranno tenute ad attenersi alle nuove norme e coloro che non si atterranno alle disposizioni emanate dal Ministero commetteranno un vero e proprio reato di abuso d’ufficio e di conseguenza i verbali registrati potranno essere annullati presentando regolare ricorso al prefetto. Si tratta, quindi, di una modifica molto importante che impatta in maniera positiva la vita di ogni automobilista.