Se presentate questi sintomi, allora probabilmente i vostri reni sono in difficoltà (1 / 2)

Se presentate questi sintomi, allora probabilmente i vostri reni sono in difficoltà

I reni sono organi fondamentali per mantenere il nostro sangue pulito ed il nostro organismo libero dalle tossine e dalle sostanze tossiche, e sappiamo bene che quando essi funzionano male è necessario intervenrie con tempestività per prevenire danni ancora più gravi. Uno dei sintomi più tipici del fatto che i nostri reni siano affaticati sono i ringonfiamenti improvvisi: ciò accade perché il nostro corpo trattiene una quantità eccessiva di liquidi che determina poi gonfiori localizzati in particolar modo in corrispondenza di arti, giunture e volto.

Un altro sintomo tra i più evidenti del fatto che i nostri reni stiano avendo dei problemi riguarda la minzione, anzi per meglio dire si tratta di tutta una serie di sintomi che coinvolgono direttamente l’apparato urinario e ci comunicano che qualcosa non sta andando come dovrebbe. Essi comprendono: difficoltà nell’urinare, urina di colore scuro o opaco, esigenza di andare in bagno con più frequenza rispetto al normale, urina schiumosa ed impellenza improvvisa di urinare senza alcun avvertimento precedente. Quando questi sintomi si manifestano in condizioni normali (se avete bevuto alcolici, assunto altri tipi di droghe, cambiato abitudini alimentari di recente o vi sono altri fattori esterni che possono avere inciso, dovete tenerne conto), è meglio farsi visitare.

Quante volte ci siamo ritrovati a dire che la nostra pelle è una mappa importantissima per quel che riguarda le indicazioni sul nostro stato di salute? Innumerevoli. Ebbene, oggi lo ripeteremo una volta di più: anche in questo caso, i cambiamenti della pelle possono aiutarci a capire se vi siano problemi ai reni. Questo accade perché quando i reni funzionano male nell’organismo si accumulano fluidi, materiali di scarto e sostanze che, in condizioni normali, avrebbero dovuto essere escreti all’esterno del corpo, e che invece si trovano ancora dentro di noi – determinando l’insorgenza di cambiamenti della pelle, come ad esempio rash improvvisi.