Sapete perché negli altri Paesi il bidet non esiste? La risposta è sorprendente (1 / 2)

Sapete perché negli altri Paesi il bidet non esiste? La risposta è sorprendente

Il bidet viene da molti considerato un amico quotidiano della toilette personale, specialmente dalle donne che vi ricorrono in particolar modo secondo precise cadenze mensili. Eppure nonostante possa sembrarci così utile per numerosi motivi – dal lavarsi le zone intime dopo essere andati in bagno, al semplice sciacquarsi i piedi – all’estero il bidet non esiste. Questo sanitario è infatti un elemento peculiare in via quasi esclusiva dei bagni del nostro paese, benché possa sembrare alquanto paradossale.

Ciò non vale per tutte le altre nazioni ovviamente, ma nella maggior parte degli altri Paesi, questo supporto igienico semplicemente manca. E quando viene fatto presente agli autoctoni di cosa si tratti, si può addirittura riuscire a strappare loro una risata. Ma perché siamo rimasti in pochi a farne utilizzo, ed addirittura in Francia (nazione che gli diede i natali) è letteralmente estinto? Cosa ha potuto contribuire alla sua progressiva ed inesorabile caduta in disuso?

La risposta a simili quesiti non è per niente scontata: devono infatti essere tenute in considerazione moltissime variabili della natura più disparata. In primo luogo è necessario operare una breve analisi dal punto di vista storico per ripercorrere la nascita e l’evoluzione di questo supporto igienico del quale tanto gli uomini quanto le donne italiane fanno molta fatica a rinunciare. Non sono infatti rari i casi in cui i nostri connazionali in soggiorno all’estero manifestano un aperto disagio per la mancanza del bidet nei bagni delle proprie abitazioni o camere d’albergo. Quali sono quindi le cause che hanno portato all’estinzione del bidet in molti paesi?