Riesci a vedere queste illusioni ottiche? Quasi nessuno le risolve tutte (1 / 2)

Riesci a vedere queste illusioni ottiche? Quasi nessuno le risolve tutte

Le illusioni ottiche sono da sempre un terreno fertilissimo per le sfide lanciate sul web, poiché rappresentano dei test decisamente molto allenanti per quel che concerne l’attenzione visiva e l’abitudine ai trick mentali di vario genere, ed al contempo moltissime persone finiscono per cadere vittime dell’illusione senza neanche rendersene conto. Ad esempio, guardate questo disegno: riuscite a vedere l’immagine che si cela al suo interno? Sono poche le persone che ci riescono. Osservate attentamente, la soluzione ve la daremo nel paragrafo qui sotto.

Siete riusciti a trovare l’immagine nascosta nel disegno precedente? Non era facile, ma spostando la visuale (gli occhi o la testa) o allontanandosi un po’ dallo schermo tutto sarebbe stato più chiaro! Come promesso, se non ce l’avete fatta allora ecco la soluzione: era un panda. Riprovate come suggerito e lo vedrete! Questa invece è un’altra illusione ottica molto famosa, fu scoperta nel 1870 da Ludimar Hermann. Il principio è molto semplice: guardando l’immagine vedrete dei punti grigi apparire alle intersezioni delle linee bianche, ma quando li guarderete spariranno!

Il nostro cervello è uno strimento semplicemente meraviglioso e complicatissimo, e quest’altro disegno è un perfetto esempio di quanto lavoro quest’organo svolga senza che noi nemmeno ce ne si accorga! L’illusione ottica in questione è stata concepita da Kanizsa,  uno psicologo al quale l’illusione stessa deve il suo nome. Come possiamo vedere si tratta di un insieme di linee e cerchi pieni con degli spicchi nei che formano un triangolo. Se osservate attentamente, inizierete a vedere i contorni del triangolo anche dov’è tutto nero, sebbene le tonalità di nero siano le stesse per tutto il disegno!