Questi segnali indicano che stai mangiando troppo zucchero (1 / 2)

Questi segnali indicano che stai mangiando troppo zucchero

In una dieta sana e bilanciata, i nutrienti dovrebbero essere integrati in maniera tale da essere funzionali alle nostre attività quotidiane senza eccessi, né carenze. Ovviamente sappiamo bene che un regime alimentare così ferreo è difficile da seguire, ma sin troppo spesso capita di abbandonare ogni criterio e mangiare sconsideratamente qualsiasi cosa ci aggradi. Specialmente con lo zucchero. Ma ci sono dei segnali importanti che il nostro corpo ci fornisce quando la glicemia ematica è molto elevata, e che dovremmo ascolatre bene. Ad esempio, gli zuccheri sempici non saziano a lungo: anche strafogandovi, probabilmente a breve avrete di nuovo fame.

Un alto livello di zuccheri nel sangue non permette al vostro corpo di poter sfruttare adeguatamente il glucosio, pertanto va da sé che anche il corpo sia molto più stanco, non potendo disporre della dose di energia sufficiente per poter svolgere normalmente le attività quotidiane. Inoltre lo zucchero in eccesso aumenta la possibilità di contrarre infezioni alle vie urinarie, poiché crea un ambiente molto più fertile per la proliferazione dei batteri.

Un’altra problematica relativa all’assunzione di troppo zucchero, sempre collegata all’apparato escretore, è il bisogno di fare la pipì di continuo. Si tratta per l’appunto di una caratteristica tipica di chi soffre di diabete, poiché se i livelli di glucosio nel sangue sono troppo alti allora i reni fanno molta difficoltà a riassorbire i fluidi. Nel tentare di riportare i livelli di glicemia nella media dunque, il processo porta al bisogno di urinare con frequenza molto elevata.