Queste illusioni ottiche ti sconvolgeranno il cervello! Sapresti spiegarle? (1 / 2)

Queste illusioni ottiche ti sconvolgeranno il cervello! Sapresti spiegarle?

Le illusioni ottiche non sono altro che piccoli (o grandi) trucchi realizzati appositamente per ingannare i nostri sensi, le nostre percezioni ed il modo in cui creiamo la nostra personalissima rappresentazione del mondo. Vi sono moltissimi tipi di illusioni, come per esempio quella che possiamo ammirare nella fotografia qui sopra. Si tratta di un trucco ottico molto famoso, a volte presentato come disegno ed altre, per l’appunto, come una foto. Se osservate bene le due barrette di legno sembrano ora affiancate, ora sovrapposte.

Eccoci di fronte ad un’altra diffusissima illusione ottica che ha fatto la storia, diventano in assoluto una delle più conosciute ed utilizzate al mondo. Questo trucco è conosciuto come la “Café wall illusion“, e deve il suo nome proprio al fatto che il suo scopritore, R. Gregory, la realizzò mentre si trovava all’interno di un café di Bristol, notandola su un muro. Da lì Gregory l’ha riproposta al mondo e questa è diventata una delle illusioni ottiche per antonomasia.

Ci sono molti modi di ingannare il nostro cervello, e non tutti comprendono un disegno realizzato in maniera tale da indurre la nostra percezione della realtà all’errore. Osservate ad esempio quest’immagine in negativo, mostra una ragazza con un curioso puntino rosso sul naso (come le renne di Babbo Natale!). Fin qui nulla di strano, ma adesso osservate quel puntino per 30 secondi senza distogliere lo sguardo, quindi rivolgete lo sguardo verso il soffitto. Cosa vedrete? Vi basterà seguire queste semplice istruzioni per arrivare a scoprirlo!