Perché a volte abbiamo spasmi prima di dormire? Ecco la spiegazione (1 / 2)

Perché a volte abbiamo spasmi prima di dormire? Ecco la spiegazione

Dormire è un’attività necessaria al nostro organismo per poter attivare numerosi progessi rigenerativi che ci permetteranno, al nostro risveglio, di essere nuovamente pronti per riprendere a svolgere le normali attività quotidiane. Durante il sonno infatti il nostro corpo si rigenera, dalla pelle fino agli organi interni, e vengono ripristinate le energie per tornare pienamente attivi. Eppure dormire non è sempre così semplice, poiché possono esserci molti fattori che portano il nostro corpo a rifiutare il sonno o a non permetterci di addormentarci.

Sappiamo bene che gli stati di forte eccitazione del sistema nervoso non ci consentono di dormire come vorremmo, pertanto è bene evitare di assumere caffè o altre sostanze eccitanti prima di metterci a letto, altrimenti è normale che potremmo avere dei problemi ad addormentarci. Per la stessa ragione sono fortemente sconsigliati l’attività fisica e l’utilizzo di strumenti con monitor (televisori, PC, smartphone), in quanto si tratta di attività che stimolano in maniera enorme il nostro sistema nervoso, dunque hanno anch’esse l’effetto di ritardare il sonno.

Ma anche quando facciamo tutto per il meglio, non beviamo caffè, non ci abbuffiamo, non passiamo ore davanti al televisore prima di dormire, a volte può capitare che fenomeni di altro genere alterino la nostra capacità di cadere tra le braccia di Morfeo. Tra questi vi sono degli spasmi muscolari che possono coinvolgere singole parti del corpo ed essere molto deboli (come ad esempio una piccola contrazione a una gamba o ad un braccio), fino ad arrivare a vere e proprie esperienze terrificanti.