Illustratore crea le mascotte ideali dei fast food sotto forma di manga: ora tutti vogliono leggerli (1 / 2)

Illustratore crea le mascotte ideali dei fast food sotto forma di manga: ora tutti vogliono leggerli

Al giorno d’oggi si può dire che i fast food siano diventate delle vere e proprie icone cult, quantomeno quelli più famosi, tant’è che oramai tutti li conoscono – anche chi rifiuta categoricamente di fermarvisi a mangiare (anzi, forse sotto un certo aspetto sono proprio questi ultimi coloro che li conoscono meglio!). Ma chi si sognerebbe mai di prendere i più grandi araldi del junk food e crearvi sopra dei personaggi in stile manga? Effettivamente c’è chi ci ha pensato: si tratta di un illustratore filippino il quale, proprio grazie a questa intuizione, ha ottenuto in pochissimo tempo una fama straordinaria.

L’idea di base è molto semplice: creare dei personaggi che possano incarnare l’anima della catena in questione, e realizzarvi attorno delle storie che coinvolgano trasversalmente queste proiezioni manga in opere appositamente dedicate a loro. Qui ad esempio abbiamo Colonel Sanders, il personaggio che Ozumii Wizard – l’artista in questione – ha creato per rappresentare il Kentucky Fried Chicken. Si tratta della catena di pollo fritto più famosa al mondo, ed un ex militare ora dedito alla friggitura del pollo sembra sia stata una vera intuizione vincente.

Altrettanto attinente all’idea della mascotte ufficiale di McDonald’s è il Ronald McDonald immaginato da Wizard, certamente molto più moderno del tradizionale pagliaccio di quella che è con ogni probabilità la catena di fast food più famosa al mondo. In particolare le avventure di Ronald saranno intrecciate con un altro personaggio, quelli di Wendy’s, sua diretta concorrente (sebbene abbia preso ben poco piede in Europa). Gli hamburger di Wendy’s hanno la particolarità di essere quadrati, mentre la sua mascotte è una ragazza con i capelli rossi e le trecce.