Il “Barattolo della Calma”: ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico! (1 / 2)

Il “Barattolo della Calma”: ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!

Il barattolo della calma

Maria Montessori è stata una grande donna, scienziata e soprattutto una grande educatrice il cui metodo, che porta il suo nome, è ad oggi riconosciuto come uno dei più validi mai realizzato e messo a punto. Il barattolo della calma è una tecnica che si ispira proprio al Metodo Montessori e che cerca di aiutare i genitori a gestire i capricci e la rabbia dei bambini nelle mille situazioni di tutti i giorni che spesso mettono a dura prova i piccoli come i grandi. Scopriamo di che cosa si tratta.

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!

Barattolo con brillantini

Come si può facilmente intuire dal suo stesso nome, il “barattolo della calma” nasce con l’intento di calmare i più piccoli nei loro momenti di rabbia. Serve un semplice barattolo e dei brillantini colorati che andranno inseriti all’interno. Il piccolo, in preda alla rabbia, non dovrà fare altro che lasciarsi incantare dalla meravigliosa magia dei brillantini. Scuotendo il barattolo, infatti, questi inizieranno a muoversi. Fissarli nel loro meraviglioso movimento aiuterà il piccolo a smaltire la rabbia o la tristezza provata in quel momento.

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!

I brillantini

Ecco cosa serve. Oltre ad un normale barattolo servono dei semplicissimi brillantini che una volta messi all’interno di un barattolo permetteranno al bambino di trovare un modo per concentrarsi su qualcosa di positivo dimenticando ciò che lo ha rattristato o fatto arrabbiare.

Osservare il barattolo

Secondo quanto scoperto da Maria Montessori, fissare questo semplice barattolo con dei brillantini aiuta il piccolo a concentrarsi sul presente ed a quello che di bello ha dinanzi a sè. Un metodo molto semplice ma che nasconde un grande pensiero alla sua base. Realizzare un barattolo della calma è estremamente semplice per cui ogni genitori può cercare di sperimentare questa tecnica in casa con i propri bambini.

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!