Il “Barattolo della Calma”: ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico! (2 / 2)

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!

Pianto di rabbia

Avete mai pensato a cosa succede al vostro bambino quando piange e si dispera? Ebbene sì, il vostro bambino si stressa molto in quel momento e questo si ripercuote sul suo fisico. La frequenza cardiaca aumenta e la respirazione accelera.

I brillantini lo calmano

Osservare il lento movimento dei brillantini all’interno del barattolo dopo averlo agitato aiuta il piccolo a rilassarsi ed a far tornare il sereno. Anche il suo corpo rallenta, la frequenza cardiaca torna normale e respirazione torna ad un ritmo normale.

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!

Quando usarlo

Il barattolo della calma è particolarmente indicato per gestire la rabbia o la tristezza dei bambini con un’età compresa tra i 2 ed i 5 anni. A questa età, infatti, saranno particolarmente affascinati dal movimento dei brillantini o degli oggettini contenuti all’interno del barattolo della calma.

Gli strumenti necessari

Ecco come realizzare in casa vostra un barattolo della calma con pochi ingredienti. Serve un barattolo con relativo tappo, un paio di cucchiai di colla glitter, 4 cucchiai circa di brillantini, del colorante alimentare ed acqua calda. Pochi ingredienti ma che vi consentiranno in pochi minuti di avere in casa vostra il barattolo della calma di Maria Montessori.

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!

Procedimento

La prima cosa da fare è inserire all’interno del barattolo l’acqua, la cui quantità può anche variare in base alla dimensione del barattolo utilizzato, e la colla glitter. Mescolate i due ingredienti ed aggiungete colorante e brillantini. Chiudete, quindi, il tappo e assicuratevi che la parta più vicina al tappo sia vuota così che ci sia spazio a sufficienza per agitare il liquido e farlo muovere all’interno del barattolo della calma.

Risultato finale

Dopo aver seguito queste istruzioni il vostro barattolo della calma sarà pronto. Ovviamente potete realizzarlo in tantissime varianti possibili a seconda dei gusti, delle preferenze di colore dei vostri bambini o degli strumenti che avete a vostra disposizione. Non resta che provare

Il "Barattolo della Calma": ecco come calmare i vostri bambini. Fantastico!