Germania: ecco le condizioni dei suini nell’allevamento più grande d’Europa (1 / 2)

Germania: ecco le condizioni dei suini nell’allevamento più grande d’Europa

La preoccupazione sulla qualità dei prodotti che consumiamo è sempre altissima non soltanto per i consumatori ma anche per le grandi aziende, che cercano di offrire ai propri clienti prodotti sempre ottimi per conquistare la loro fiducia.

Purtroppo, infatti, spesso e volentieri ci si è trovati di fronte a scandali, servizi giornalistici che hanno acceso l’attenzione dei media su produzioni alimentari con prodotti dalla scarsa qualità, che hanno quindi mandato in allarme i consumatori.

Tutti gli amanti della carne di suino e della mortadella non potranno che essere interessati ad un’inchiesta che è stata realizzata sull’allevamento dei suini più grande d’Europa che si trova nella Germania dell’est. La Germania, inoltre, è il primo fornitore dell’Italia per quanto riguarda la carne di maiale.

In particolare l’inchiesta si è focalizzata su aziende in grado di produrre oltre 60.000 capi l’anno che sono poi il motore della produzione di carne di maiale. Il primo fornitore di carne di suino è proprio la Germania con 381 mila tonnellate importate nel 2016.

Ci si trova all’interno di una struttura molto tetra e monolitica. Una vera e propria produzione di massa puntando su allenamenti ultra intensivi. Negli anni passati, nel 2014, allevamenti del genere sono stati al centro di una vera e propria denuncia in cui si faceva riferimento ad una serie di irregolarità ma anche di abusi al loro interno. Tra questi mega allevamenti anche quello di Vetschau/Spreewald.