Ecco perché non si dovrebbe bere alcolici alla guida: queste parole hanno commosso tutti (1 / 2)

Ecco perché non si dovrebbe bere alcolici alla guida: queste parole hanno commosso tutti

L’alcool e la guida di un veicolo sono due cose che non dovrebbero mai accompagnarsi l’una con l’altra, per i motivi che oramai tutti conosciamo bene. Le sostanze psicotrope alterano le nostre percezioni in maniera significativa, impedendoci di valutare correttamente le situazioni che abbiamo intorno ed ostacolando il calcolo di misure e distanze. Sentiamo tutti i giorni notizie tragiche di vite stroncate dalla bruttissima pratica della guida in stato di ebrezza, specialmente nei fine settimana.

Ovviamente fare un passo in più o in meno, o perdere l’equilibrio mentre stiamo camminando può esitare in situazioni particolarmente comiche, ma difficilmente arriveremo a far male qualcuno se beviamo in una situazione normale. Dopotutto, una sbronza ogni tanto – nelle giuste situazioni – ha una forte valenza ricreativa e può essere persino terapeutica. Ma quando ci mettiamo alla guida, tutto cambia drasticamente.

Queste immagini sono state estrapolate da un testo ben presto diventato uno spot per la sicurezza stradale, e si rifanno all’ipotetica conversazione tra un ragazzo e sua madre. Come possiamo immaginare, il contesto di quelle parole sono solamente pensieri che quella persona sta formulando immaginando di poter parlare con la madre in una situazione altamente drammatica.

La storia è la seguente: il ragazzo era stato ad una festa, tuttavia era consapevole che guidare in stato di ebbrezza avrebbe potuto comportare conseguenze molto pesanti per sé e per gli altri. Così aveva deciso di non bere alcolici e, quando tutto finì, prese la sua macchina per tornare a casa. Qualcosa però andò storto poiché d’improvviso si trovò disteso sull’asfalto.