“Ecco perché ho divorziato”: l’amico è incredulo (1 / 2)

“Ecco perché ho divorziato”: l’amico è incredulo

Il divorzio è una questione annosa e spinosa della quale si è ampiamente trattato nella storia legislativa recente italiana, dal momento che solamente da pochissimo tempo sono state attivate le procedure che possono portare al divorzio agevolato in determinate situazioni. Anche il divorzio stesso non è però così antico come alcuni sarebbero portati a pensare, anzi: nel nostro Paese la legge sul divorzio venne introdotta solamente nel 1970, prima di allora non era infatti possibile divorziare dal coniuge una volta contratto il matrimonio.

Sebbene vi siano ancora alcuni critici del divorzio, soprattutto tra le sfere più fondamentaliste ed esagitate degli schieramenti religiosi, è indubbio quanto la possibilità di separarsi dalla moglie o dal marito sia stato un passo avanti straordinario dal punto di vista sociale, in particolar modo nei casi di violenze domestiche e maltrattamenti in famiglia. Ovviamente però non sono queste le uniche situazioni nelle quali è possibile ottenere un divorzio, a volte è sufficiente che il coniuge finisca col combinarla davvero grossa in altro modo, come nel caso di questa barzelletta.

Un uomo è seduto al bancone di un pub, oramai l’ora è tarda e dal suo stato di equilibrio precario, si nota bene quanto si sia prodigato nel fare il pieno prima della chiusura dei battenti. Ma proprio mentre si trova a cercare chissà quali risposte esistenziali nel fondo di un bicchiere di rum, tra le soffuse luci rossastre proiettate dal retro del banco, sente una voce pronunciare il suo nome. L’uomo si volta meccanicamente, solo per trovarsi davanti ad un vecchio amico.