Ecco la differenza tra fumatori e non fumatori vista grazie a dei gemelli (1 / 2)

Ecco la differenza tra fumatori e non fumatori vista grazie a dei gemelli

Il fumo uccide, ormai lo sappiamo, come gran parte delle cose che riteniamo divertenti d’altronde: gli alcolici, le droghe, le corse su strada ben oltre i limiti dettati da velocità e buonsenso…è come se nel cervello umano fossero nascosti dei meccanismi capaci di portarlo verso l’autodistruzione e fargliela persino piacere. Sotto un certo aspetto forse è davvero così. Molto spesso la nostra mente vuole portarci oltre al limite, per capire fino a dove il nostro corpo è in grado di spingerci. Quando si tratta di abitudini malsane però i rischi per la nostra incolumità sono davvero enormi. Il buon senso e la razionalità sono sempre gli atteggiamenti più proficui se vogliamo mantenerci in saluti ed evitare rischi inutili. Un classico esempio è costituito dal vizio del fumo, che affligge milioni di persone nel mondo.

Sta di fatto che i danni del fumo oramai li conosciamo tutti benissimo, non serve ripeterli in questa sede. Ma per quale ragione allora scegliamo di cominciare a farlo? I motivi possono essere infiniti, ma a volte capita che persone molto vicine tra loro non prendano l’uno il vizio dell’altra, come nel caso di gemelli cresciuti insieme.

Nonostante la grande intimità che può intercorrere tra due fratelli gemelli, ovviamente questi non sono mai la copia sputata l’uno dell’altra dal punto di vista della personalità, anzi molto spesso si possono osservare gemelli omozigoti adottare comportamenti agli antipodi. Come, per l’appunto, nel caso del fumo e di altre abitudini distruttive. Gli effetti dei differenti stili di vita potranno dunque essere particolarmente visibili quando si mettono a confronto due gemelli.

Nell’immagine precedente la sorella della foto a sinistra era la fumatrice, ed al momento dello scatto aveva portato avanti l’abitudine delle “bionde” per ben 17 anni. La differenza è piuttosto evidente, no? Nel caso qui sotto invece è il fratello a destra a non riuscire a fare a meno delle sigarette.