Ecco i segni più comuni di intolleranza al glutine che le persone ignorano (1 / 2)

Ecco i segni più comuni di intolleranza al glutine che le persone ignorano

Il glutine è una sostanza che, negli ultimi tempi, ha subito una straordinaria campagna di demonizzazione mediatica. Il problema sembra essere, come al solito, la necessità di vendere da parte dei grandi colossi dell’alimentazione e l’isteria collettiva dei consumatori, uniti ai consigli di qualche guru della moda new age. Perché se è vero che la celiachia è una problematica seria sulla quale non bisogna scherzare, è altrettanto vero che la maggior parte delle persone che si dichiarano ciliache, in realtà, una volta fatti i test non risultano affatto esserlo.

Ma come scoprire se siamo davvero intolleranti al glutine o se la nostra è solamente una fissazione passeggera? Uno dei sintomi più comuni è rappresentato da forti mal di stomaco. Si tratta di un sintomo classico dell’intolleranza a questa sostanza proprio in virtù del fatto che di solito si presenta poco dopo avere ingerito del glutine, pertanto se vedete che i vostri mal di pancia sono ricorrenti in seguito all’ingestione di cibi che lo contengono, allora probabilmente è opportuno effettuare gli appositi test.

Quando si parla di intolleranza al glutine, indubbiamente i mal di stomaco ed i problemi digestivi sono forse il sintomo più caratteristico. Ma non sono certamente l’unico! Ci sono molti altri segnali che possono voler dire che fareste bene a farvi un esame delle intolleranze. Tra questi ci sono anche le vertigini improvvise. Si tratta di sintomi che possono affiorare anche in caso di estrema stanchezza o di troppo stress, ma uniti ai mal di stomaco rappresentano un ulteriore segnale d’allarme da non ignorare.