Ecco i posti statisticamente più sicuri a bordo dei vari mezzi di trasporto e perché (1 / 2)

Ecco i posti statisticamente più sicuri a bordo dei vari mezzi di trasporto e perché

Quando si affronta un lungo viaggio, talvolta si finisce col discutere per ottenere i posti giudicati migliori. Ma davvero la nostra scelta in quel caso sarà stata oculata? Certo di norma non vogliamo pensare al peggio, ma è altrettanto vero che purtroppo, a volte, il peggio accade. Ed essere pronti è meglio che non esserlo. Ad esempio, avete presente quando in automobile ci si litiga il posto davanti di fianco al conducente? Sostanzialmente si sta litigando per chi dovrà morire prima in caso di incidente. Eh già: dal punto di vista statistico, è il sedile che può vantare il più alto tasso di uccisioni in caso di incidente stradale, mentre il posto immediatamente dietro il guidatore è quello con maggiori possibilità di sopravvivenza.

Quando si vive in città, può capitare di dover prendere l’autobus spesso e volentieri. Vuoi per raggiungere locali nei quali poter bere tranquillamente senza dover poi guidare fino a casa, vuoi per la semplice comodità di poter sfruttare i servizi pubblici senza dover guidare in prima persona attraverso ingorghi improponibili. Ma quali sono i posti più sicuri quando ci si siede in autobus? I posti più sicuri sono quelli centrali e quelli a destra lontani dai vetri, mentre i peggiori sono quelli della fiancata sinistra, poiché più esposti a possibili incidenti (mentre si suppone che nessuno ci entri in fiancata da destra).

Quando si parla di lunghe traversate, e non si ha voglia di prendere l’aereo, sempre più persone stanno optando verso la scelta del pullman viste le nascenti compagnie a basso costo come la FlixBus, le quali permettono di effettuare viaggi confortevoli a prezzi molto più contenuti rispetto ai treni. In caso anche voi abbiate propeso per questa soluzione, ricordatevi che la fiancata sinistra è da ritenersi la più pericolosa insieme ai sedili posteriori ed a quelli anteriori, a causa delle possibili piogge di schegge di vetro in caso di incidente.