Ecco i materiali più preziosi del mondo! L’oro non è nemmeno sul podio (1 / 2)

Ecco i materiali più preziosi del mondo! L’oro non è nemmeno sul podio

Lo sapevate che la maggior parte dei materiali più costosi al mondo sono perlopiù sconosciuti, fuorché a coloro che lavorano con queste sostanze ed agli amanti delle statistiche, e che non sono reperibili sui canali commerciali tradizionali? In effetti non era difficile arrivare ad una conclusione del genere, basta usare un po’ di buonsenso. Ecco quali sono i sei materiali più costosi del pianeta. Al sesto posto troviamo la Painite, un minerale borato rarissimo scoperto solo nel 1950, il cui costo si aggira sui 9.000 dollari per grammo.

Certo la Painite ha un prezzo davvero elevatissimo, considerando che l’oro puro ha un costo di soli 36 euro al grammo. Non serve nemmeno fare le proporzioni per capire quanto con i materiali più costosi, le leghe che comunemente associamo al lusso non hanno proprio nulla a che fare, al confronto sembrano spazzatura! Al quinto posto di questa speciale classifica troviamo i minerali del gruppo della gruppo della Taaffeite, un milione di volte più rari dei diamanti. Infatti il loro prezzo è di 20.000 dollari al grammo.

Le cifre stanno salendo a ritmi davvero serrati, ma dobbiamo ancora entrare nelle zone calde della classifica. Proseguendo con questa panoramica, la medaglia di legno va assegnata al Tritio, un isotopo radioattivo dell’idrogeno che, in condizioni standard, si presenta sotto forma gassosa. Il tritio viene usato in ambito militare come tracciante a causa della sua elevata luminosità, per alimentare il puntatore dei mirini ACOG e, dulcis in fundo, per realizzare fusioni nucleari. A questi presupposti il suo costo di 30.000 dollari al grammo è pienamente giustificato!