Ecco come è stato ritrovato il Titanic 73 anni dopo il drammatico incidente (1 / 2)

Ecco come è stato ritrovato il Titanic 73 anni dopo il drammatico incidente

Chi non conosce la storia del Titanic? Grazie al celebre film con Leonardo DiCaprio, infatti, tutti hanno conosciuto la nave inaffondabile che salpò nel 1912 ed affondò proprio durante il suo viaggio inaugurale, appena 4 giorni dopo la sua partenza e dopo aver colpito un icerberg, causando la morte di tantissime persone. Uno di quei fatti storici che rimangono impressi nella mente di ognuno di noi, vista la gravità dell’accaduto. Fin dal momento della sua divulgazione, la notizia dell’affondamento della mastodontica nave ha suscitato un enorme scalpore che è stato tramandato fino ai giorni nostri. Il film di Cameron lo ha poi reso definitivamente immortale.

I progettisti della nave Titanic erano così sicuri che la nave fosse inaffondabile che hanno deciso di ridurre anche il numero delle scialuppe di salvataggio. Le scialuppe infatti erano sufficienti solo per l’evacuazione della metà dei passeggeri a bordo. I progettisti sostenevamo che le scialuppe sarebbero servite solo per soccorrere altre navi in difficoltà! L’eventualità che il Titanic potesse affondare non era dunque neanche lontanamente contemplata.

Molti anni dopo alcuni ricercatori hanno cominciato le ricerche ed in questo sono stati aiutati da un sommergibile chiamato Argo, che è riuscito a scattare delle foto e riprendere il relitto del Titanic in fondo all’Oceano.