Ecco alcune cose che fai quando dormi e che non sospetteresti mai! (1 / 2)

Ecco alcune cose che fai quando dormi e che non sospetteresti mai!

La fase del riposo, del sonno notturno, è molto importante per il nostro corpo affinché possa rigenerarsi al meglio. Senza un adeguato sonno ristoratore il nostro corpo non ha la possibilità di riparare tutti i piccoli traumi ricevuti nel corso della giornata e di conseguenza non sarà in grado di fortificarsi. La conseguenza più immediata è un profondo senso di spossatezza e affaticamento, accompagnati dalla persistente difficoltà a concentrarsi. Il nostro cervello infatti ha un bisogno di sonno che è perlomeno pari a quello del nostro corpo. Sul lungo periodo poi, gli effetti di una costante deprivazione di sonno possono essere davvero devastanti, indebolendo le nostre difese immunitarie, rallentando il nostro metabolismo e aumentando il rischio di contrarre patologie anche molto gravi. Un’attività che dobbiamo perciò custodire gelosamente.

Non tutti sanno, però, che proprio durante questo momento della giornata possono accadere cose di cui non si ha memoria al risveglio. Dei particolari davvero curiosi che sono legati per lo più agli impulsi che il nostro sistema nervoso centrale manda al nostro cervello.

Durante la fase REM del sonno possiamo notare alcuni movimenti veloci delle palpebre di cui non abbiamo coscienza e di cui non abbiamo ovviamente memoria. SI tratta di un fatto molto particolare ma diffusissimo. Nulla di cui spaventarsi, ma semplicemente il segnale che il nostro cervello ed il nostro sistema nervoso stanno interagendo costruttivamente.

Vi è mai capitato di svegliarvi di soprassalto dopo aver sentito un rumore assordante e di rendervi conto che in realtà non è successo nulla accanto a voi? Bene tutto questo ha un nome: EHS.