Come preparare delle caramelle per la tosse. Smetterai di comprarle! (1 / 2)

Come preparare delle caramelle per la tosse. Smetterai di comprarle!

Zucchero

In inverno la tosse può essere davvero fastidiosa e proprio per questo spesso si va alla ricerca di mille prodotti possibili, dagli sciroppi alle caramelle balsamiche, per cercare di lenire il fastidio sia della tosse grassa che della tosse secca. Se siete dei consumatori di caramelle per la tosse allora questo tutorial farà davvero al caso vostro. Vi spiegheremo, infatti, come realizzare in casa vostra con le vostre mani delle caramelle per la tosse. Dopo aver  visto il risultato non comprerete più le altre. Si inizia con dello zucchero.

Come preparare delle caramelle per la tosse. Smetterai di comprarle!

Aggiunta dell’acqua

Allo zucchero aggiunto in un pentolino si aggiunge circa mezza tazza di acqua e si mescola il tutto per bene. Regolate la quantità di zucchero in base ai vostri gusti ma non diminuitela troppo per evitare che venga meno la caramellizzazione che andrete a realizzare tra poco.

Succo di mezzo limone

Adesso si aggiunge circa il succo di mezzo limone, facendo attenzione però, che non finiscano nel composto delle parti di polpa o dei semi. Potete, quindi, estrarre il succo in una ciotola e poi filtrare il tutto con un colino a maglie strette così da ricavare soltanto il succo, senza nessuna impurità.

Miele

Aggiungete a questo punto anche del miele e mescolate il tutto ancora a fiamma spenta così da far sciogliere bene il miele. Aiutatevi con un altro cucchiaino per far scendere il miele dal momento che la sua consistenza è molto densa. Utilizzate miele di qualità, così da rendere le vostre preparazioni ancora più buone.

Come preparare delle caramelle per la tosse. Smetterai di comprarle!

Zenzero

Un cucchiaino di zenzero in polvere sarà perfetto per rendere le caramelle efficaci per lenire la tosse. Lo zenzero è ottimo per tantissime preparazioni ed è noto per le sue tante capacità benefiche. Ecco perchè aggiungerle all’interno di queste caramelle renderà tutto davvero ancora più buono e soprattutto efficace.

Chiodi di garofano

Schiacciate per bene i chiodi di garofano così da ricavarne una polvere ben sottile e fine che potrà essere utilizzata per fornire ulteriori proprietà nutritive alle caramelle per la tosse. Fate attenzione quando andate a ridurli in polvere perchè non devono esserci residui grossolani, che altrimenti ritrovereste all’interno dell vostre caramelle per la tosse.

Chiodi di garofano nel composto

I chiodi di garofano, adesso ridotti in polvere, possono essere aggiunti al composto. Ne basterà la punta di un cucchiaino per non avere una sapore troppo forte e predominante di chiodi di garofano all’interno delle vostre caramelle per la tosse.

Mescolare bene

A questo punto amalgamate il tutto con un cucchiaio e accendete la fiamma continuando a mescolare costantemente. Questo passaggio è molto importante per impedire che lo zucchero si depositi sul fondo e che il composto si attacchi bruciandosi. In quel caso il sapore delle vostre caramelle per la tosse non sarebbe molto buono.

Il risultato finale

La base per le vostre caramelle per la tosse sarà pronta quando avrà raggiunto questa consistenza. Spegnete quindi la fiamma. Come si può vedere dalla foto la consistenza deve essere densa ma liscia allo stesso tempo. Otterrete questo risultato mescolando a fondo e facendo andare il composto a fiamma bassa.

Come preparare delle caramelle per la tosse. Smetterai di comprarle!