Come preparare dei muffin salati davvero deliziosi. Da leccarsi i baffi! (1 / 2)

Come preparare dei muffin salati davvero deliziosi. Da leccarsi i baffi!

Cipolla

Chi ha detto che i muffin si possono preparare solo in versione dolce? I più appassionati di cucina sanno molto bene che i muffin si possono servire in tante versioni e varianti, che non sono necessariamente dolci. I muffin salati, infatti, sono degli ottimi antipasti, originali e sfiziosi che lasceranno i vostri ospiti decisamente senza parole, ma saranno un’ottima alternativa anche per la vostra famiglia, per portare loro a tavola qualcosa di nuovo e di diverso. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi muffin salati. Partite dalla cipolla, che andrà sbucciata e ridotta in piccoli cubetti da fare rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

Prosciutto cotto

Prendete del prosciutto cotto ben magro e riducetelo in piccole listarelle, che andranno aggiunte all’interno della padella insieme alla cipolla. Fate saltare il tutto aggiustando di sale e, se lo gradite, anche di pepe.

Come preparare dei muffin salati davvero deliziosi. Da leccarsi i baffi!

Stampo per muffin

Disponete a questo punto il condimento così ottenuto all’interno di appositi stampi per muffin e fate freddare per bene mentre vi dedicate alla preparazione del composto che lo andrà a ricoprire.

Latte e uova

In una ciotola unite insieme le uova e il latte e mescolate bene utilizzando una frusta così da ottenere un composto ben omogeneo che vi servirà poco dopo per la realizzazione dei vostri muffin salati.

Olio di semi

Aggiungete al vostro composto dell’olio di semi. Potete sostituire l’olio di semi con del burro, che dovrete sciogliere a microonde o a bagnomaria e lasciare freddare un po’ prima di aggiungerlo al composto,. Amalgamate il tutto.

Lievito

Aggiungete del lievito al composto. Ne basterà poco per avere un risultato davvero ottimo. I muffin, infatti, lieviteranno in forno durante la cottura per un risultato ben soffice.

Come preparare dei muffin salati davvero deliziosi. Da leccarsi i baffi!