Cibi cancerogeni e cibi anticancro: ecco quali alimenti dovreste sempre portare a tavola (1 / 2)

Cibi cancerogeni e cibi anticancro: ecco quali alimenti dovreste sempre portare a tavola

Il cancro è una malattia che fa tanta paura, che ogni anno miete tantissime vittime e che soprattutto all’inizio della sua diffusione non presenza dei sintomi evidenti che possano permetterci di diagnosticare per tempo la malattia e di poterla combattere. Spesso, infatti, i sintomi più evidenti della malattia compaiono soltanto negli ultimi stadi, quando il corpo è già fortemente compromesso.

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante ed ogni giorno vengono scoperti nuovi tasselli importanti che possono aiutarci a prevenire la formazione di tumori ma soprattutto di poter identificare cure per combattere la malattia con una maggiore probabilità di successo. La prevenzione, però, non sta soltanto negli esami che si possono effettuare ma anche nel seguire un’alimentazione corretta.

Secondo gli esperti, infatti, almeno 3 casi di cancro su 10 sarebbero dovuti proprio a ciò che mangiamo. Altrettanto certo è il fatto che la dieta mediterranea svolga una funzione protettiva nei confronti del nostro organismo. Secondo alcuni studi, infatti, un’alimentazione con un alto contenuto di calorie, con tanti grassi animali, carni rosse ed insaccati è associato ad una maggiore insorgenza dei tumori.

Una dieta, invece, ricca di fibre con un consumo di frutta e verdure maggiore dovrebbe invece avere un ruolo protettivo nei confronti del nostro organismo. Anche l’abuso di alcol e l’obesità potrebbero portarci ad aumentare il rischio di sviluppare il tumore. 

La coordinatrice del progetto Smart Food dell’Istituito europeo di oncologia di Milano, Lucilla Titta, ha fornito alcune dritte sugli alimenti che è bene non consumare come prodotti da forno, dolci e merendine che sarebbero da ridurre tantissimo nella nostra dieta. Anche i grissini, i cracker ed il pane bianco sono alimenti ad alto indice glicemico e proprio per questo, al pari di merendine e biscotti, potrebbero far aumentare il rischio di sviluppare il tumore.

Inoltre, se ciò non bastasse, una dieta ricca di fonti di carboidrati con un alto indice glicemico può portare dei livelli di glucosio nel sangue più elevati e quindi potrebbe avere delle conseguenze non indifferenti sul nostro corpo. No anche a carne rossa ed insaccati. Il consumo di carne rossa oltre 500 g alla settimana, infatti, aumenta il rischio di tumore del colon retto.