Abbassare l’ipertensione si può, grazie a questi semplici accorgimenti (1 / 2)

Abbassare l’ipertensione si può, grazie a questi semplici accorgimenti

La pressione sanguigna è un argomento molto delicato da trattare, perché nonostante le frequenti ammonizioni dei medici riguardo a problemi di ipertensione ed ipotensione, molto spesso il problema viene sottovalutato. Eppure la pressione alta può causare danni irreparabili all’organismo, ed è nel nostro interesse assicurarci di prendere provvedimenti per non incorrere in eventi patologici potenzialmente fatali. La cura e la prevenzione costante sono sempre la migliore soluzione per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Il consiglio è dunque sempre quello di adottare uno stile di vita sano e senza eccessi, e provvedere a consultare periodicamente il proprio medico di fiducia per una visita di controllo.

Ma come possiamo abbassare la pressione in modo rapido ed efficace? Ci sono molti accorgimenti per poter rimettere le cose a posto, come ad esempio mangiare alimenti ad alto contenuto di potassio. Il potassio è in questo caso antagonista del sodio e concorre nell’abbassare la pressione sanguigna. Banane, soia, bietole, patate e legumi (fagioli secchi in particolare) sono degli ottimi alleati. Largo spazio al loro consumo dunque per mantenere sotto controllo questo parametro molto importante per la salute generale del nostro organismo.

Se da una parte il consumo di potassio diminuisce la pressione sanguigna, dall’altra il sodio la eleva, pertanto è necessario limitarne il consumo. Avrete già capito che stiamo parlando del sale: in media ne assumiamo fino a 10 grammi al giorno, decisamente troppi specialmente in caso di ipertensione. Per mettersi al riparo da questi problemi, basta portare il consumo di sale a massimo 6 grammi al giorno.

Tra i tanti alimenti che possono favorire un ritorno all’equilibrio in questi casi, il cioccolato fondente viene spesso dimenticato. Eppure non dovrebbe: i flavonoli in esso contenuto sono eccezionali per mantenere l’elasticità di arterie, vene e capillari, e gli studi dimostrano che il 18% dei pazienti mostra significativi miglioramenti dopo averlo assunto. Una notizia molto positiva dunque per tutti gli amanti del cioccolato fondente.