Un veterinario salva un cane con centomila pulci addosso

Il cane è stato portato da dei volontari dal veterinario dopo essere stato salvato, ma ben presto ci si è accorti che lo strato di sporco che ricopriva la bestiola erano in realtà decine di migliaia di pulci.

Un veterinario salva un cane con centomila pulci addosso

Rascal, un esemplare di Terrier di 14 anni di età, è stato ritrovato sull’isola di Vancouver e la sua presenza è stata segnalata a dei volontari che hanno provveduto ben presto a raccogliere il vecchio cane, il quale è apparso subito molto sporco agli occhi di coloro che lo hanno soccorso.

Giustamente, il pensiero di questi soccorritori è stato subito quello di portare il povero cane da un veterinario, per permettere loro di curarlo con tutto ciò di cui era necessario per rimettere in salute il vecchio Terrier. Ma il medico, appena preso in esame gli strati di sporco che si trovavano nel pelo del cane, si è reso conto che la realtà dei fatti era ben diversa e ancora più pericolosa per la salute del Terrier.

Gli strati di sporcizia erano, in realtà, delle colonie di pulci che erano intente da molti mesi a succhiare il sangue che perveniva sugli strati superficiali della pelle del cane. Il veterinario ha valutato che queste pulci erano più di centomila e che il cane fosse ad un passo dalla morte, per il tanto sangue che gli veniva estratto dai morsi delle pulci.

La prima cosa che il medico ha fatto è stato lavare il cane e rimuovere tutte le pulci, dopodiché al cane è stato accorciato il pelo e dopo questa rasatura è stato lavato di nuovo per assicurarsi che la pulizia fosse completa.

Concluse queste operazioni primarie, al cane sono state sottoposte diverse trasfusioni di sangue per rimetterlo in salute. Il cane Terrier deve trascorrere molto tempo insieme al veterinario per recuperare velocemente uno stato di forma degno per una qualunque creatura. La polizia locale sta intanto indagando se il cane avesse un padrone, per mettere di fronte questa persona alle sue responsabilità davanti alla giustizia, per aver lasciato questo bel cane in pessime condizioni.

Continua a leggere su Fidelity News