Un orso in corsa per le vie di Collelongo

Il plantigrado, in piena liberà, corre attraverso le vie della cittadina di Collelongo,. in provincia de L'Aquila, e l'animale è stato immortalato dagli abitanti nello stupore generale durante la sua visita notturna.

Un orso in corsa per le vie di Collelongo

A Collelongo la gente è piuttosto abituata a quello che vi stiamo per raccontare, ma non certo noi altri che abitiamo al di fuori di questo paese dell’Aquilano.

Gli abitanti di Collelongo, specie di notte, hanno ormai preso l’abitudine a vedere passeggiare per le strade del centro storico e della periferia un orso che, con la sua mole e le movenze tutt’altro che felpate, provoca comunque forti emozioni nel cuore degli abitanti di questo paesino aquilano.

L’orso, registrato in un filmato dall’avvocato Rocco Mancini, si muove con grande immediatezza ed abitudine all’interno delle strade di Collelongo, percorrendo la stessa strada, al buio, che stava utilizzando l’auto dell’avvocato, di ritorno in serata a casa. Grazie alla presenza di altre persone nella sua automobile ha potuto registrare in un breve video la scorreria di questo splendido esemplare di orso marsicano.

L’avvocato racconta che il primo a trovare l’orso per strada è stato Giuseppe Cianfarani, che ha inseguito l’orso con l’auto ed ha immortalato il suo lesto passo lungo questa strada. Successivamente molti altri abitanti hanno registrato la presenza dell’orso che passava nei pressi delle loro abitazioni, facendo un gran rumore.

Infatti è entrato in paese ed il signor Cianfarani ha perso le sue tracce, ma molti altri abitanti lo hanno visto, specie al parco giochi di Collelongo, oltre che in tutte le vie che conducono nel cuore del centro abitato abruzzese. Prima dell’alba, l’orso è solito dileguarsi rapidamente dalla cittadina e ritorna con rapidità nei boschi che circondano Collelongo.

Sui monti l’orso si fa vedere molto poco e le sue abitudini nel suo habitat sono poco note, così come di giorno non raggiunge mai la cittadina. Ma di notte tutti sanno che questo orso può presentarsi per le vie del centro storico e proprio per questo tutti tendono a chiudersi in casa al riparo dopo una certa ora: Collelongo diventa il regno indiscusso dell’orso marsicano, simbolo di tutta la regione Abruzzo.

Continua a leggere su Fidelity News