Un bambino non abbandonerebbe mai il suo animale: un video lo dimostra

Un video che riporta la reazione di alcuni bambini alla notizia dell'imminente abbandono del loro cane dimostra che un bambino non farebbe mai del male al proprio amico a quattro zampe, perché abbandonarlo significa ferirlo

Un bambino non abbandonerebbe mai il suo animale: un video lo dimostra

E’ risaputo che la stragrande maggioranza dei bambini adora gli animali, e coloro che hanno in casa un cane o un gatto sono certamente fortunati, perché la vicinanza ad un cucciolo peloso è uno stimolo per la crescita emotiva di ogni bambino; rappresenta un prezioso arricchimento della sua vita.

I nostri bimbi considerano l’animale un membro della famiglia e tra loro si crea un legame forte e reale, un rapporto di affetto e complicità; l’amico a quattro zampe diventa un fidato compagno di giochi e di vita. E’ imprescindibile , ovviamente, che venga insegnato al bambino il modo corretto di relazionarsi con l’animale, che non è un giocattolo da utilizzare senza condizioni e limiti ma che deve essere rispettato quando non vuole giocare e quando preferisce star solo senza che nessuno lo disturbi.

Gli animali sono esseri viventi, e come tali non devono essere maltrattati né abbandonati; e di questo spesso i bambini ne sono consapevoli e, anzi, fanno fatica a capire il motivo per cui gli umani feriscono gli animali.

Un video intitolato “Abbandoniamo il cane per andare in vacanza” dimostra chiaramente che un bambino non farebbe mai del male al suo animale e addirittura soffre anche lui se viene fatto un torto al suo compagno peloso. Il video è stato pubblicato ad agosto per richiamare l’attenzione delle persone sul fenomeno dell’abbandono degli animali, che sicuramente raggiunge cifre allarmanti nei mesi estivi, ma che è una triste realtà in ogni periodo dell’anno.

La produzione di questo filmato è opera di un gruppo di genitori che hanno voluto riprendere la reazione dei propri figli alla notizia dell’imminente abbandono del loro cane: uno scherzo non certo simpatico, ma dietro il quale c’è il nobile fine di inviare un messaggio importante a tutti coloro che hanno un animale in famiglia: “questo è ciò che fate ai vostri figli se decidete di privarli dei loro amici a quattro zampe“.

Continua a leggere su Fidelity News