Orso scappa dalla zoo tedesco: abbattuto

Un orso, Taps, è stato abbattuto per timore che aggredisse i visitatori dello zoo di Osnabrück, a nordovest della Germania. L'orso era nato dall'incrocio delle specie polare e bruno.

Orso scappa dalla zoo tedesco: abbattuto

Taps, un orso scappato dal suo recinto nello zoo di Osnabrück, a nordovest della Germania, è stato abbattuto con una fucilata nel timore che potesse far del male a qualcuno. I custodi dello zoo non ci hanno pensato su due volte e, prima ancora dell’arrivo delle forze dell’ordine, già avevano risolto – a modo loro – quello che poteva costituire un problema per i visitatori del parco.

Andreas Busemann, responsabile dello zoo, ha raccontato la prontezza dell’intervento da parte di un dipendente: “Abbiamo reagito immediatamente con la squadra. Abbiamo dovuto abbatterlo per la sicurezza dei visitatori, in nessun momento la vita di nessuno è stata a rischio“. L’orso era riuscito a trovare un varco nella gabbia, ancora non è stato capito da dove sia uscito o in che modo possa averlo fatto.

Nato nel 2004, Taps aveva un fratello, Tips. I due orsi, conosciuti come ‘cappuccino‘, sono un incrocio molto raro fra orso polare e orso bruno. Lo zoo di Osnabrück, fino a qualche anno fa, manteneva gli orsi polari e quelli bruni nella stessa area, convinti che un eventuale incrocio tra le due specie non sarebbe mai avvenuto con successo. Le cose non sono proprio andate come previsto e, dopo la nascita di Taps e Tips, le due specie ‘polare’ e ‘bruno’ sono state nuovamente separate.

In natura gli incroci di orsi polari e bruni esistono, sono stati trovati nei grizzly, sottospecie dell’orso bruno. Gli esperti ritengono che i grizzly siano associati al cambiamento climatico e alla sovrapposizione degli habitat naturali delle due specie, polare e bruno.

Continua a leggere su Fidelity News