Mantova: cane azzanna un’anatra selvatica, il proprietario viene multato

Il proprietario di un bassotto lasciato libero si è ritrovato a pagare una multa da 87 euro per aver permesso al suo cane di azzannare un'anatra selvatica davanti agli occhi di molti testimoni.

Mantova: cane azzanna un’anatra selvatica, il proprietario viene multato

Un cane ha compiuto un’azione che non andava commessa e per riflesso il padrone dell’animale si è ritrovato a pagare una multa molto importante. E’ successo lungo le sponde del parco del Mincio, nei pressi del capoluogo di provincia lombardo Mantova, dove abbondano i volatili e le specie protette che si trovano nell’habitat naturale del parco.

Il cane, un bassotto, stava passeggiando in tutta libertà nei pressi delle rive del fiume Mincio, vicino Belfiore, quando all’improvviso scatta in tutta fretta verso un canneto posto nei pressi della riva del Mincio e si mette ad azzannare un volatile, un germano reale, una specie protetta di anatra selvatica che è tutelata da molte norme, in quanto esemplare protetto dalle leggi.

Le rive del Lago Superiore, l’allargamento del fiume Mincio nei pressi di Mantova, sono una Zona Protetta Speciale, un territorio nel quale valgono delle leggi speciali a protezione delle specie più in difficoltà di espansione delle stesse.

Fatto sta che in tanti hanno visto alla scena ed hanno chiamato le forze dell’ordine, le quali – a loro volta – hanno interpellato il servizio di Vigilanza del Parco del Mincio, i quali hanno fermato il proprietario del cane, interrogato i testimoni e comminato al proprietario del bassotto una pesante multa da 878 euro per aver aggredito quel povero volatile protetto.

I sorveglianti del Parco del Mincio hanno anche ammonito tutti i presenti ed hanno consigliato loro di portare a passeggiare gli animali di casa lungo le rive del parco dotandoli di guinzaglio e, quando serve, con la museruola, per la sicurezza di tutti e soprattutto degli animali selvatici che possono risultare drammaticamente coinvolti in qualche episodio spiacevole come nel caso del bassotto che ha azzannato il germano reale.

Continua a leggere su Fidelity News