L’Olanda è arrivata a Milano con 250 mila tulipani

183 varietà di tulipani stanno sbocciando lungo la strada che da Cornaredo porta a Pregnana. A piantarli il 39enne olandese Edwin Koeman. Il campo è meta di appassionati e curiosi.

L’Olanda è arrivata a Milano con 250 mila tulipani

Un campo di tulipani, 183 varietà, sta sbocciando lungo la strada che da Cornaredo porta a Pregnana, poco distante da Milano. Sono stati piantati dal floricoltore trentanovenne Edwin Koeman.

Edwin originario di Wervershoof, città a 40 chilometri da Amsterdam non poteva che avere la passione per i tulipani, come tutta la sua famiglia che, in Olanda, cura bulbi di tulipani, lilium e gladioli. Insieme al giovane olandese, alto e biondo si è trasferita anche la fidanzata etiope Nitsuhe, ambientalista laureata in economia.

Il giovane olandese prima di insediarsi in Italia con la sua attività girava il mondo per consegnare bulbi a nome di un’azienda. Aveva terminato da circa 10 anni gli studi di orticoltura ed economia all’università, e il suo lavoro era sicuro. L’approccio con l’Italia, nelle serre della Sicilia e della Puglia, a Napoli ea Roma, lo ha affascinato.

Gli piaceva il calore degli italiani. Lo stesso Edwin riferisce: “Così quando si è trattato di avviare un’attività mia, ho valutato anche gli Stati Uniti, ma decidere per l’Italia è stato più che naturale”. Edwin ama lo spirito di solidarietà degli italiani, il rapporto umano che sanno stabilire.

Se Edwin si fosse fermato in Olanda sarebbe vissuto in azienda o chiuso in una serra, mentre l’Italia gli offre una comunità di persone che frequentano in continuazione, soprattutto in questi giorni, i corridoi multicolore: dal rosa pastello, al viola.

Dopo qualche difficoltà burocratica, Edwin ha piantato 250 mila bulbi di ben 183 varietà diverse. Alcuni di questi, 20 mila sono tulipani da esposizione utili a mostrare le diverse caratteristiche nelle forme e nei colori dei fiori.

Edwin è soddisfatto anche del terreno perché ben drenato e adatto alla crescita dei tulipani. Da tutti questi colori – afferma sempre il giovane olandese – non possono che nascere pensieri positivi!

Continua a leggere su Fidelity News