La capra sarà il miglior amico dell’uomo, non più il cane

A quanto pare uno studio dice così! Attenzione perché le capre hanno un'intelligenza superiore rispetto a quella degli esseri umani, sanno essere molto ingegnose e molto più furbe di quanto noi possiamo credere!

La capra sarà il miglior amico dell’uomo, non più il cane

Quello che dice uno studio americano è una cosa che può davvero lasciare tutti di stucco, ma che pare essere reale: la capra avrebbe un’intelligenza superiore a quella della media degli altri animali.

In un contesto agreste o in una fattoria la capra viene considerata come animale da recinto, adatto per produrre il latte oppure per trarne qualche pezzo di carne da mettere sotto i denti, ma mai e poi mai si sarebbe pensato che in un futuro, neanche tanto lontano, la capra potesse diventare il miglior amico dell’uomo sostituendo il cane o il gatto. Ecco le possibili spiegazioni.

Innanzitutto, partiamo dal contesto in cui colleghiamo la capra ad essere un animale da compagnia: la capra si adatta alla perfezione alla vita fuori dal gregge, cosa che la rende indipendente come gli animali da compagnia ovvero i nostri amici cani ed i nostri amici gatti. Inoltre, a quanto pare, degli studi effettuati da un team della Queen Mary University, hanno stabilito che la capra disponga di un certo grado di intelligenza di base. 

Uno dei test svolti in particolare ha fatto comprendere, al team che sta studiando questo simpatico animale, che la capra è davvero intelligente: i membri dello staff hanno insegnato alle capre del laboratorio ad aprire il coperchio di un contenitore, cosa che gli animali sono riusciti immediatamente a fare ricevendo in cambio una ricompensa. Successivamente, il team ha serrato le scatole in modo che non si aprissero, cercando di capire la reazione degli animali.

Il risultato? Le capre si sono messe a fissare gli esseri umani, come se volessero chiedere aiuto o spiegazioni, perché avevano intelligentemente intuito che per loro non era possibile aprire quella scatola con i metodi che precedentemente gli erano stati insegnati.

Perciò, non ci resta che prepararci ad una rivoluzione: accompagnare a passeggio, in giro per le strade della città e della campagna delle simpatiche caprette!

Continua a leggere su Fidelity News